Arriva al cinema Josep, esordio cinematografico del fumettista francese Aurel, film ispirato alla vita dell'artista Josep Bartolì.
Il film, dopo essere stato in Selezione Ufficiale a Cannes 2020, aver vinto come Miglior Film d’Animazione agli European Film Awards 2020 e César 2021, sarà in sala come film evento il 30, 31 agosto e 1 settembre, in versione originale con sottotitoli in italiano.
Sinossi
Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l'altro è Josep Bartolí (Barcellona 1910 - New York 1995), un illustratore che combatte il regime franchista.
Josep
Regia di Aurel
Con Sergi López, Alba Pujol, Sílvia Pérez Cruz, Valérie Lemercier, Gérard Hernandez, David Marsais, Bruno Solo, Thomas Vandenberghe, François Morel, Alain Cauchi
Scritto da Jean-Louis Milesi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID