La fantasia "scapigliata" di Clive Barker è in continua ebollizione, e le novità cinematografiche e televisive che coinvolgono il genio di Liverpool si annunciano decisamente succulente.

La prima riguarda il progetto di un film basato sulla serie di giocattoli (per adulti) Tortured Souls, prodotta dalla McFarlane Toys, e sul breve romanzo scritto da Barker per ogni confezione delle action figures. I diritti sono stati acquistati dalla Universal Picture, e il film sarà co-prodotto dagli stessi Barker e McFarlane.

Per quanto riguarda la televisione, sono in arrivo una serie basata su The Lord of Illusions (già diventato un film con Scott Bakula e Famke Janssen nel 1995), una che sarebbe dovuta andare in onda su Sci-Fi Channel dal titolo The Evil One, e - la notizia è recente - una per la NBC che avrà il titolo di Demonologist. In un servizio su Variety si legge che quest'ultima narrerà di una coppia di coniugi e la loro tormentata figlia quindicenne e della lotta che condurranno contro terrificanti creature soprannaturali.

A quel che si dice Barker si è avvalso, per Demonologist, della cooperazione dello sceneggiatore di Dead Zone Ted Tannenbaum. Presumibilmente le spaventose baraonde tanto care a Barker dovranno essere un po’ attenuate per il format televisivo, ma sembra che ai fan non importi tanto sono elettrizzati all’idea di un probabile incontro settimanale con il loro beniamino.

Barker e Tannenbaum pare che attualmente stiano lavorando a una puntata pilota in attesa del debutto che avverrà nell’autunno del 2004. A che punto di preparazione siano The Lord of Illusions e The Evil One non è dato sapere.

Un altro interessante progetto, questa volta cinematografico, è legato al racconto The Midnight Meat Train, tradotto come Macelleria Mobile di Mezzanotte e inserito nel primo Books of Blood (Infernalia, Sonzogno, 1990). Il film, di cui Barker sta scrivendo il copione, dovrebbe essere prodotto da uno studio indipendente e, in questo caso, le spaventose baraonde non saranno per nulla attenuate, anzi... Barker promette che offrirà agli spettatori contenuti carnografici assolutamente hard.