Samonios, il capodanno celtico, è un'antica festività legata ai ritmi della terra che cade a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre. Una tradizione che è sempre stata viva come festa di Ognissanti in Lombardia e in molte zone della pianura padana, ma negli ultimi anni è stata parzialmente sostituita dalla festa di Halloween.

Dal 31 ottobre al 2 novembre in piazza del Cannone, presso il Castello Sforzesco di Milano, il festival di musica popolare proporrà musica celtica e folk, spettacoli di danza e rievocazione, scuola di danze popolari aperta a tutti, animazione per bambini, mostre e convegni, stand espositivi, artigianato, gastronomia in tema con degustazione di menu celtici.

La IV edizione del Capodanno Celtico è promossa dalla Regione Lombardia Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e organizzata dall'Associazione Culturale Capodanno Celtico – Onlus.

Il Festival sarà ripreso dalla RAI e andrà in onda su RAI DUE il 4 e l'11 dicembre.

L'ingresso è libero; per informazioni è possibile scrivere a elis.reina@libero.it oppure telefonare allo 02-66234225.

Il programma:

31 ottobre

dalle ore 21.00 spettacoli di Mario Del Don (Canton Ticino), Vad Vuc (Lombardia), Lou Dalfin (Piemonte, musica occitana con una grande band).

1 novembre

dalle ore 14.30 spettacoli di Dagda (musica irlandese), Fuich (musica irlandese e celtica) Gens d’Ys (accademia danze irlandesi);

dalle ore 17 scuola di danze popolari aperta al pubblico;

dalle ore 21 spettacoli di Michael Dillon (scuola di danze irlandesi), Cian & Daire Nolan (Irish dance direttamente dai musical Riverdance e Feet of Flames), Moya Brennan (Irlanda, voce dei Clannad).

2 novembre

dalle ore 14.30 2°