Compirà cento anni il prossimo 15 ottobre la creatura di Winsor McCay, uno dei fumetti più belli e fantasiosi: Little Nemo

Il protagonista, un bambino di cinque anni, ha divertito generazioni di bambini e adulti che hanno scoperto insieme a lui il magico mondo di Slumberland" (letteralmente: nel regno del sonno leggero). 

A cavallo del suo letto mobile dalle lunghissime zampe alla Dalì, ogni notte Nemo raggiungeva in sogno gli immaginari mondi della fantasia per intraprendere una strabiliante avventura che sconfinava nell'impossibile e che immancabilmente si concludeva con un brusco risveglio (la caduta dal letto, la voce dei parenti che lo chiamano, la luce del mattino) ma solo in attesa del prossimo viaggio.

Il fumetto ha ispirato un videogioco Nintendo nel 1990, un lungometraggio animato nel 1992 (vi hanno collaborato nomi famosi come Mickey Rooney, Ray Bradbury, Chris Columbus, Jean "Moebius" Giraud) e una parodia erotica di Vittorio Giardino, "Little Ego".

Per celebrare l'avvenimento la Coconino Press ha deciso di pubblicare il volume Aa. Vv. Little Nemo 1905-2005, un omaggio al personaggio tributato da grandi autori del calibro di Moebius, Otomo, Mattotti, Igort, Spiegelman.

Già dal 20 settembre il volume sarà disponibile nelle librerie.

Coconino Press

pp. 104 a colori

euro 24

dal 20 settembre}