Anche in Italia fioccano le prenotazioni per l’ordine della fenice in lingua originale, anche in Italia diverse librerie (le Messaggerie Musicali di Milano e le Feltrinelli International del capoluogo lombardo e di Firenze, per esempio) hanno organizzato feste e aperture notturne fra venerdì e sabato. Ma le vendite prenderanno il via solo dopo l'una, che corrisponde appunto alla mezzanotte inglese.

Difficile ottenere cifre precise, ma un rapido sondaggio presso le principali librerie internazionali milanesi conferma che gli italiani intenzionati a leggere Harry Potter e l'Ordine della Fenice in lingua originale sono numerosi.

“Le prenotazioni sono nettamente superiori rispetto a qualsiasi altro testo in lingua originale”, spiegano alla Fnac di via della Palla. Non si tratta di lettori madrelingua. “Anzi - ribattono all'English Bookshop di via Mascheroni -, questa volta gli italiani sono in maggioranza”. “Forse più adulti che ragazzi - aggiungono all'American Bookstore di largo Cairoli -, ma in effetti tutte le età sono ben rappresentate”. Anche alle Messaggerie Musicali, sono tempestati di richieste.

La frenesia è giustificata dall’annuncio della casa editrice Salani: le prenotazioni della versione italiana partiranno il giorno 1 settembre, mentre il libro dovrebbe essere nelle librerie prima di Natale. Pare che i tempi siano dovuti alla necessità di tradurre un consistente numero di pagine 'inavvicinabili' anche per gli editori stranieri sino al 21 giugno.

A chi desiderasse essere tra i primi lettori ad accaparrarsi una copia del volume, il sito Alice.it consiglia di prenotare il proprio Harry Potter and the Order of the Phoenix nel sito della libreria virtuale inglese VH Smith.

Una curiosità: il romanzo si può prenotare con copertina per adulti o nella versione per bambini. Il testo non cambia e neppure il prezzo.