La strega, il diavolo e l'alchimista

UPAD Bolzano 9,10 e 11 gennaio 2004

Stage di scrittura creativa, espressione corporea e voce con Antonella Cilento e Rosaria Maglio

La magia e i suoi aspetti oscuri e luminosi hanno da sempre ispirato e informato i processi artistici e comunicativi: da Afanasev a Bulgakov, da Gogol alla Rowlings, gli scrittori hanno testimoniato l’interesse e il fascino verso uno strumento di trasformazione e comprensione come la magia.

Questo stage, attraverso tecniche e approcci differenti, dalla scrittura creativa al movimento corporeo e all’uso della voce, vuole offrire un breve percorso incentrato su tre figure portanti nella tradizione culturale europea: il diavolo, protagonista di romanzi, racconti e fiabe, simbolo dell’oscurità, della coercizione e dell’inganno; la strega, ora perseguitata ora compresa nella sua potente natura intuitiva di guaritrice; l’alchimista, personaggio fascinoso, simbolo della ricerca e dell’apertura esoterica, protagonista spesso di magie bianche.

Lo stage prevede sessioni di scrittura (narrativa e teatrale), letture, meditazioni, movimento corporeo, uso della voce come sonorità, rappresentazioni con tecniche di improvvisazione a mediazione teatrale.

Il programma:

Venerdì 9 h. 16.30 –20.00:

· Presentazione del corso e dei metodi

· Il diavolo in letteratura: da Lesage a Bulgakov, da Afanasev a von Chamisso

· Fuoco, sessualità e piacere: i primi due livelli energetici

· La favola: tecniche di narrazione

h. 20.00–21.00: cena a buffet

h. 21.15-22.30: incontro con Pinuccia Di Gesaro e Brunamaria Dal Lago Veneri su streghe e leggende del Trentino Alto Adige.

Sabato 10 h. 9.30-13.00 e 14.30-18.30:

· La strega: potere, fascinazione e cura

· Da Stevenson a Harry Potter: la strega e le sue voci

· Il suono della strega: il quinto livello energetico

· Il dialogo nel racconto e nel testo teatrale

· Il corpo della strega: la danza e il sabba

h. 19.00-20.00: cena a buffet

h. 20.30–22.00: improvvisazione teatrale di gruppo da una favola di Afanasev

Domenica 11 h. 9.30-13.00 e 14.30-18.00:

· L’Alchimista e il potere della trasformazione

· Da Mayerink a Capcek: cinema, teatro e letteratura

· Chiarezza e intuizione: il quarto livello energetico, la magia del cuore

· Tarocchi zen: dalla scrittura alla rappresentazione teatrale

Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) e Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, finalista Premio Viadana, Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con “L'Indice dei libri del mese”. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia.

Ha scritto numerosi testi per il teatro. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.

Rosaria Maglio è sociologa. Ha conseguito il Master in “Comunicazione e relazioni interpersonali” presso l’Università di Siena, ha seguito training di bioenergetica, mimo, tai chi; attualmente segue l’ultimo anno di formazione triennale di voicing presso il Voicing Istitute – Svizzera.

Presso il Dipartimento di Salute Mentale ha organizzato progetti di riabilitazione e progetti di prevenzione nelle scuole per favorire lo sviluppo della motivazione all’apprendimento, ha condotto gruppi con l’utilizzo di tecniche di consapevolezza e a mediazione teatrale. Ha collaborato al progetto per la Solidarietà e l’Umanizzazione in Sanità, con la realizzazione di spettacoli/animazione presso gli ospedali. Partecipa, dal 1999, in qualità di docente esperto ai Seminari su “Comunicazione aziendale ed interaziendale” del Corso di Perfezionamento in Management dei Servizi Sanitari presso l’Università di Napoli, Facoltà di Sociologia. Ha organizzato nel 2000 il corso di Form/Azione “Lo zaffiro stellato” rivolto agli operatori di supporto per l’assistenza domiciliare e ospedaliera a bambini affetti da gravi patologie. Ha condotto laboratori rivolti a studenti di scuole medie e ad insegnanti, ha partecipato a spettacoli di strada.

COSTI

Iscrizione al corso: 130 €.

Pasti: cene di venerdì e sabato + pranzo di domenica (a buffet): (da definire)

Albergo convenzionato (Hotel Regina): camera doppia: ; camera singola: (da definire)

Per poter partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione all’UPAD, la cui tessera annuale costa 12,50 euro.

NB: L’iscrizione ai pasti e la prenotazione dell’albergo vanno confermati al momento dell’iscrizione.

PARTECIPANTI

Saranno ammessi al corso soltanto 30 partecipanti

CHIUSURA ISCRIZIONI

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 12 dicembre

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Presso UPAD, via Firenze 51 - Bolzano

Tel. 0471/921023 - fax 0471/921380;

E-Mail: elena.daddio@upad.it

htp://www.upad.it