Anna Antonini insegna Cinema d'animazione presso il Dams di Gorizia. Ha scritto dei saggi pubblicati nel libro Walt Disney e il cinema, a cura di Roberto Lasagna e ha anche collaborato alla Enciclopedia del cinema, volume del 2002 curato da Gianni Canova. Al momento scrive per la rivista Duellanti e sta preparando insieme a Chiara Tognolotti il volume Mondi possibili. Un viaggio nel cinema d'animazione.

L'uscita nelle sale del film Il castello errante di Howl (qui potete leggere la nostra recensione /cinema/69) è stata l'occasione per aggiornare L'incanto del mondo, saggio su Hayao Miyazaki uscito originariamente nel 2003. Leggiamo la quarta di copertina e, se siete interessati a Miyazaki, non dimenticate di leggere anche il nostro approfondimento nelle rubriche (/rubriche/114).

Il cinema di Miyazaki Hayao è una continua sorpresa. Persone di età, esperienze e culture diverse possono riconoscervi un linguaggio universale. Ne è conferma il successo internazionale del film La città incantata, che è stato apprezzato non solo dagli appassionati del cinema di animazione ma anche dal grande pubblico. Disegnatore, sceneggiatore e regista di anime, Miyazaki ha fondato insieme al collega e amico Takahata Isao lo Studio Ghibli, una realtà creativa e produttiva in cui talento artistico e perizia tecnica vanno di pari passo.

Questo libro accompagna il lettore alla scoperta del suo mondo cinematografico. Un mondo fatto di fantasia e colori, di lavoro appassionato e rigoroso, di radici culturali e antiche tradizioni, di commistioni fra Oriente e Occidente, di idee sulla società e la politica. Un mondo che conquista i più piccoli ed è capace di parlare al cuore e alla mente degli adulti stupendo, divertendo, commuovendo, facendo riflettere, incantando per complessità e immediatezza. Un mondo in cui le paure, le speranze e le contraddizioni del regista giapponese smettono di essere meri dati biografici per trasformarsi nel potente racconto dell'animo umano.

L'incanto del mondo. Il cinema di Miyazaki Hayao di Anna Antonini, settembre 2005, Il principe costante editore, Collana Le scintille, Pag. 192, € 14,00, ISBN 88-89645-01-6