In questa serie di romanzi si narrano le vicende di vari personaggi definiti "Stravaganti", che hanno il potere di addormentarsi nel nostro universo e risvegliarsi in uno parallelo in una nazione chiamata Talìa (Italia ovviamente), in città che “stranamente” assomigliano a Venezia, Siena e ora Firenze. Il titolo di questo volume, scritto da Mary Hoffman, è Stravaganza – La città dei fiori. I due precedenti romanzi apparsi nel 2003 e nel 2004 sono rispettivamente Stravaganza – La città delle maschere e Stravaganza – La città delle stelle.

Ecco la quarta di copertina:

Sky ancora non lo sa, ma è uno Stravagante, membro di una stirpe di eletti che con l'aiuto di un talismano possono viaggiare nel tempo e nello spazio. Cosi gli basta addormentarsi con una misteriosa boccetta blu tra le mani per risvegliarsi a Giglia, simile alla nostra Firenze rinascimentale. Contesa tra le famiglie Nucci e de' Chimici, Giglia è una città prospera e sontuosa, ma avvelenata da odi secolari pronti a sfociare nel sangue. E proprio la grande cerimonia prevista per lo spettacolare matrimonio dei giovani de' Chimici offrirà l'occasione per affilare i pugnali e pareggiare antichi conti. Sarà compito di Sky e dei suoi nuovi amici Georgia e Nick tentare l'impossibile per salvare la città dei fiori dalla rovina.

Stravaganza – La città dei fiori di Mary Hoffman (Stravaganza, City of Flowers, Traduzione Maria Cristina Leardini, Mondadori Editore, collana I grandi del fantastico, Pag. 432 - € 15,00 - ISBN 88-04-54816-9)