Apriamo questo consueto appuntamento con le novità che ci attendono in videoteca segnalando l’uscita del cofanetto che raccoglie Momo alla conquista del tempo e La Gabbianella e il Gatto, film animati diretti da Enzo D’Alò.

Tratto dal romanzo omonimo di Michael Ende (La storia infinita), Momo racconta le vicende di una bimba timida e dolce. Mentre è alla ricerca di una nuova casa e di amici che le facciano compagnia, Momo si imbatte in alcuni loschi figuri, gli Uomini Grigi, una lugubre banda di esseri diabolici che sta cercando di rubare il tempo agli uomini. Aiutata dalla piccola Cassiopea, una tartaruga magica, e da Mastro Hora, l'anziano Amministratore del Tempo, questa bimba di otto anni cercherà di opporsi ai ladri del tempo per salvare la sua città e tutte le persone che vi abitano.

Natali illustri anche per La Gabbianella e il Gatto, opera tratta dal romanzo di Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. In un’imprecisata regione dell’Europa del nord, Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in punto di morte affida il suo uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al suo piccolo. Così la comunità felina del porto adotta la piccola Fortunata che, credendosi un gatto, cresce coccolata e vezzeggiata da tanti zii. Questo scatena la gelosia di Pallino, il suo compagno di giochi. Nel corso di un litigio, il cucciolo, esasperato per un ennesimo rimprovero, urla alla gabbianella che non è un gatto e che presto verrà mangiata. Impaurita, Fortunata scappa e viene catturata dai topi e condotta al cospetto del Grande Topo. I gatti, con un astuto stratagemma, riescono però a liberarla; e così, presa ormai coscienza di sé, Fortunata con l'aiuto di Zorba, del Colonnello, di Diderot, del Segretario e di Pallino, imparerà a volare prendendo il proprio posto nel cielo.

Il cofanetto sarà in commercio dalla metà di novembre.

Di diverso tenore sono invece le avventure della prima stagione di Batman: The Animated Series, cinquantasei episodi raccolti in otto dvd.

Il miliardario Bruce Wayne e il suo alterego Batman sono impegnati in una crociata contro il male nel tentativo di difendere Gotham City da pericolosi criminali quali Joker, Poison Ivy e il primitivo Killer Croc, Catwoman, il Pinguino e l’Enigmista.

L’eroe mascherato della DC Comics a novembre esce anche con un lungometraggio animato dal titolo Batman: La Maschera del Fantasma.

I gangster più temuti di Gotham City vengono eliminati sistematicamente uno dopo l'altro. Il maggiore indiziato è proprio Batman; si sospetta che il controverso paladino della giustizia abbia superato il confine che separa la legalità dal crimine. Ma sulle notti di Gotham si staglia una nuova, ombrosa figura, il Fantasma, un essere sinistro, legato al passato di Batman. Il pipistrello, braccato dalla polizia, dovrà cercare di catturare il Fantasma per provare la propria innocenza. La caccia è resa più avvincente da sconcertanti rivelazioni sul passato di Batman e del suo arcirivale Jocker e dalla battaglia più ardua: la scelta fra l'amore di una splendida donna e la missione di difensore della notte.