Il libro lo abbiamo recensito positivamente qui: libri/131/, ma non siamo stati i primi né gli ultimi a riconoscerne il valore (ad agosto il romanzo si è aggiudicato il prestigioso Premio Hugo, premio che si aggiunge al Locus e al Mythopoeic).
Finalmente oggi Jonathan Strange il Signor Norrell esce anche in Italia.
La vicenda è ambientata secoli fa, quando ancora esisteva la magia in Inghilterra, il più grande mago di tutti era il Re Corvo, un bambino cresciuto dalle fate. Ora all'inizio del XIX secolo lui è poco più di una leggenda e l'Inghilterra non crede più nell'uso pratico della magia.
E' a questo punto che compare il misantropo Gilbert Norrell di Hurtfew Abbey e che si sparge la voce di un ritorno della magia.
Convinto di dover aiutare il Governo nella guerra contro la nemica di sempre, la Francia, Mister Norrell va a Londra dove incontra un giovane e brillante mago, Jonathan Strange. Insieme i due entusiasmano il Paese con le loro magie, ma l'accordo si muta presto in rivalità.
Mister Norrell non ha mai rinunciato alla sua abitudine alla segretezza, mentre Jonathan Strange è costantemente attratto dagli aspetti più pericolosi della magia. Presto viene affascinato dall'oscura figura del Re Corvo e la sua incessante ricerca della magia più antica minaccia non solo la sua amicizia con Norrell, ma tutto quanto gli è caro.
Quando uno degli incantesimi di Norrell rivela un inaspettato effetto collaterale, stabilendo così un contatto con il mondo di Feeria e il suo re — una creatura con uno strano senso della moralità, una limitatissima comprensione dei desideri e dei bisogni umani e un codice morale assolutamente incompatibile con il nostro — il lettore si rende conto che la cosa può diventare veramente pericolosa.
Susanna Clarke
Jonathan Strange il Signor Norrell
Ed. Longanesi, collana La Gaja Scienza
trad. di Paola Merla,
900 pagine
22 euro
19 commenti
Aggiungi un commentoEra ora...
Mannaggia a me, sono indietrissimo con la lettura...
Mieville, Pratchett, Erikson e ora anche Susanna Clarke. Non riesco a stare dietro a tutti.
...E la pila di libri sul comodino si allunga.
mettici i rinforzi al comodino! il mio ha i contrafforti gotici...he he..
Qualcuno ha già letto l'edizione italiana? Prima di acquistarlo mi piacerebbe leggere altri pareri... anche se dal plot e dallla recensione di FantasyMagazine sembra molto promettente.
Presa l'edizione nera....
Carine anche le pagine con la bordatura nera, cosi che da chiuso il libro sembra tutto nero..
Su IBS c'é lo sconto del 20%... ma solo sulla versione con la cover bianca
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID