Appare come un commosso omaggio all'arte cinematografica, con tratti autobiografici, The Fabelmans, il nuovo film diretto da Steven Spielberg, regista di E.T., Schindler's List, I predatori dell'arca perduta, Ready Player One e tantissimi altri. 

Il film, del quale sono stati distribuiti la prima immagine ufficiale e il trailer, ha ricevuto una calorosa accoglienza all’anteprima mondiale, sabato 10 settembre alla 47° edizione del Toronto International Film Festival, con una lunga standing ovation.

Il cast

Il ruolo del giovane aspirante regista Sammy Fabelman è interpretato da Gabriel LaBelle (The Predator, American Gigolo la serie); la madre Mitzi è Michelle Williams (4 volte candidata all’Oscar), il padre Burt è Paul Dano e Seth Rogen interpreta Bennie Loewy, migliore amico di Burt e “zio onorario” dei figli, mentre il candidato all'Oscar Judd Hirsch è Boris, zio della madre.

Gli autori

Scritto dallo stesso Spielberg e dal drammaturgo Premio Pulitzer Tony Kushner, storico collaboratore del regista e candidato all'Oscar per le sue sceneggiature di Lincoln e Munich, The Fablemans è prodotto da Kristie Macosko Krieger (West Side Story, The Post), Steven Spielberg, Tony Kushner, Carla Raij e Josh McLaglen.

La musica è di John Williams, cinque volte premio Oscar, i costumi sono di Mark Bridges e lo scenografo è Rick Carter. Il montaggio è di Michael Kahn ACE e Sarah Broshar. Il direttore della fotografia del film è Janusz Kaminski.

Sinossi

The Fabelmans racconta sogni, le speranze e gli amori di Sam Fabelman, alter ego del regista quattro volte Premio Oscar che firma la sua opera più personale rivelando aspetti intimi e segreti della sua vita e della sua famiglia in un racconto di formazione appassionante e universale.

Il trailer

The Fablemans sarà distribuito nei cinema italiani, in esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, il 15 dicembre 2022 da 01 Distribution.