Sabato 15 ottobre alle ore 21.00 si è tenuta la premiazione di Sognielettrici, festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza, con incontri e proiezioni all’Università IULM di Milano. Una prima edizione ricca di eventi, con proiezioni di film e cortometraggi in anteprima, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction.
Sognielettrici parte dal cinema, con una particolare predilezione per i nuovi sguardi in arrivo da ogni latitudine, per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.
Il concorso dei lungometraggi
Nel corso di cinque giorni pubblico e giurie hanno avuto l’occasione di vedere 10 film e 19 cortometraggi. La giuria del Concorso Lungometraggi, presieduta dall’autrice Barbara Baraldi e composta dal giornalista Andrea Guglielmino e dal fumettista Luigi Mignacco ha assegnato i Premi Ciciarampa a:
- Miglior Film: Glasshouse di Kelsey Egan (Sudafrica) con la seguente motivazione:
Per aver saputo reinterpretare il classico tema della “notte brava del soldato”, in una chiave moderna e al passo coi tempi di grande eleganza stilistica e strutturale, e aver fornito una versione inquietante e non stereotipata dei rapporti tra donne in una famiglia post-apocalittica che ha dovuto costituire un nuovo equilibrio, esattamente come l’umanità post-covid. Inoltre, pur nell’ambientazione vittoriana (distopica) tocca il tema attualissimo della perdita di memoria, autentico “virus” contemporaneo
.Sinossi
In un mondo in cui l’umanità è frammentata in minuscole enclave, una strana famiglia vive in una serra isolata seguendo rigide regole di comportamento, ma un estraneo arriva a rompere l’equilibrio… Elegante esordio nella sci-fi.
Glasshouse
Regia di Kelsey Egan
Con Jessica Alexander, Adrienne Pearce, Hilton Pelser, Anja Taljaard, Brent Vermeulen, Kitty Harris
Scritto da Kelsey Egan, Emma Lungiswa De Wet
Dati da The Movie DB - Miglior Regia: Virus: 32 di Gustavo Hernández (Argentina/Uruguay) con la seguente motivazione:
Con sapienti inquadrature e calibrati movimenti di macchina che non indulgono mai nel virtuosismo, il regista riesce a creare una tensione a tratti insostenibile e a costruire per immagini un rapporto complesso tra una giovane madre e sua figlia, amalgamando alla perfezione ogni ingrediente di uno zombie movie ad alto tasso di adrenalina e dalle suggestioni meta-cinematografiche
.Sinossi
Zombie e dramma familiare, tutto in una assurda notte di morte e redenzione materna. Nuovo viaggio nell’orrore dello specialista del genere Gustavo Hernández, già omaggiato dall’instat remake americano The Silent House del suo La casa muda.
Virus :32
Regia di Gustavo Hernández
Con Daniel Hendler, Paula Silva, Franco Rilla, Sofía González
Scritto da Gustavo Hernández
Dati da The Movie DB - Migliori effetti speciali: Mousa di Peter Mimi (Egitto) con la seguente motivazione:
Un racconto credibile ed efficace dal punto di vista dell’invenzione visuale: la vicenda di una vittima che ottiene la sua rivalsa attraverso un alter ego robotico traduce il mito americano del supereroe nella realtà egiziana di oggi e, pur nella dimensione di una fiaba tecnologica, allo spettatore italiano ed europeo ricorda situazioni di cronaca drammatiche e purtroppo irrisolte.
Sinossi
Un giovane socialmente inadeguato mette a punto un robot straordinario che potrebbe essere destinato a diventare un supereroe. Un esempio di fantascienza egiziana che mescola sapientemente ricerca di giustizia ed effetti speciali.
موسى
Regia di Peter Mimi
Con Karim Mahmoud Abdelaziz, Eyad Nassar, Asmaa Abou El Yazeed, Sabry Fawaz, Mohamed Lotfy, Mahmoud Hafez, Sara Elshamy, Ahmed Hatem, Ahmad Al-Awadi, Kazim Nabil
Scritto da Peter Mimi
Dati da The Movie DB - Film più originale: Songs for a Fox di Kristijonas Vildziunas (Lituania) con la seguente motivazione:
Se è vero che il cinema è l’arte più vicina alla rappresentazione del sogno, questo film in maniera sorprendente e formalmente funzionale esalta questo aspetto, scegliendo un tema, quello del “sogno lucido”, difficile da comunicare. Il film riesce perfettamente a rendere l’atmosfera misteriosa e il senso di precarietà che si provano quando si sogna, rendendole via via sempre più controllate e limpide man mano che si delinea il percorso del protagonista e, in parallelo, quello dello spettatore
.Sinossi
Una fiaba desolata sul potere del sogno, in cui un musicista in lutto si perde in un mondo onirico fatto di ricordi e simboli. Quinto film dell’ex membro del popolare gruppo rock Šiaures Kryptis, dove la musica ricopre un ruolo “peculiare”.
Dainos Lapei
Regia di Kristijonas Vildžiūnas
Con Lukas Malinauskas, Agnese Budovska, Mantas Zemleckas, Saulius Bareikis, Agnieska Ravdo
Scritto da Kristijonas Vildžiūnas
Dati da The Movie DB - Menzione speciale: The Cow Who Sang a Song Into the Future di Francisca Alegria (Cile) con la seguente motivazione:
La crisi individuale, familiare e globale raccontata con sensibilità, sincerità e poesia, sorprendendo senza sensazionalismi: ecologia, elaborazione del lutto e ricerca dell’identità in un film dove lo sguardo silenzioso degli animali porta un messaggio per la nostra anima
.Sinossi
Evanescenti fantasmi del passato, cambiamenti climatici e gli oscuri segreti di una famiglia si intrecciano inestricabilmente, con un trasporto che dal realismo magico trascina nell’onirico. Un toccante esordio presentato al Sundance Film Festival.
La vaca que canto una cancion sobre el futuro
Regia di Francisca Alegría
Con Leonor Varela, Mía Maestro, Alfredo Castro, Marcial Tagle, Luis Dubó, Enzo Ferrada, María Velasquez, Laura Del Río, Camilo Arancibia, Cristián Celis
Scritto da Fernanda Urrejola, Francisca Alegría, Manuela Infante
Dati da The Movie DB
Il concorso dei cortometraggi
La giuria del Concorso Cortometraggi presieduta dalla critica e giornalista Alice Cucchetti e formata dagli studenti di cinema dell’Università Iulm Alessandra Borgonovo, Gaetano Di Gaetano, Francesca Pia Esposito, Lucrezia Gemmo, Francesco Mastroleo e Gregorio Mattiocco ha assegnato i Premi Ciciarampa a:
- Miglior Corto: Seniors 3000 di Julien David (Francia, Animazione) con la seguente motivazione:
Per la compiutezza con cui coniuga tecnica e racconto, lavorando sulla distopia come commento critico al presente, definendo i suoi personaggi in pochi efficaci tratti, combinando ironia e commozione per un messaggio politico.
Sinossi
Seniors 3000
Regia di Julien David
Scritto da Sébastien Ors, Florent Guimberteau, Yacine Badday, Julien David
Dati da The Movie DB - Corto più originale: Zoon di Jonatan Schwenk (Germania, Animazione) con la seguente motivazione:
Per la potenza sintetica e immaginifica del character design e la forza evocativa di scenari, paesaggi e personaggi, e delle relazioni che instaura tra loro
.Sinossi
- Menzione Speciale alla regia e all’interpretazione di Graham Dickson: The Operator di Matt Riley (UK).
- Menzione speciale per sceneggiatura e ambientazione Hot Rod (Bolide) di Juliette Gilot (Francia).
Sinossi
Dati da The Movie DB
Conclusioni
I premi assegnati sottolineano la grande vitalità del genere fantasy e fantastico a ogni latitudine del pianeta, in modi originali e differenti, usando il genere per indagare il contemporaneo. Un fatto dimostrato anche anche dal successo di Sognielettrici, specie in occasione dell’attesa anteprima italiana di Shin Ultraman con un auditorium pieno di spettatori arrivati da ogni parte d’Italia. Tanta partecipazione anche agli incontri che hanno spaziato dalla fantascienza africana ai giochi di ruolo, dall’editoria indipendente alla traduzione e adattamento del fantastico, dal fumetto horror alle nuove frontiere della tecnologia deepfake, fino all’incontro con il maestro della fantascienza italiana Luigi Cozzi. Ci si è chiesti se la cultura pop fosse in grado di salvare il mondo, ma una risposta univoca non è stata trovata. Sicuramente il fantastico crea un territorio e un linguaggio comune, perché per raccontare la realtà ci vuole l’immaginazione.
Sono stati cinque giorni intensi
– dice il direttore artistico Stefano Locati – e ricchi di soddisfazioni, ora andiamo a riprenderci il futuro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID