La programmazione del primo pomeriggio dice che anche chi si occupa di palinsesti non crede che questa miniserie possa attirare molti spettatori. Il film viene inserito nel ciclo 'Fantastica avventura' e sarà trasmesso integralmente a partire dalle 14:40 di domenica 9 ottobre.
Fantasymagazine si è occupata della trasposizione televisiva dell'opera della LeGuin in più occasioni. Con la notizia dell'uscita:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/2048/; il commento della stessa Le Guin:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/2235/; infine con una recensione: http://www.fantasymagazine.it/cinema/64/.
Insomma, pare che la serie diretta da Robert Lieberman non sia un capolavoro, nonostante il cast con attori del calibro di Danny Glover (visto di recente nell'horror Saw), Isabella Rossellini, Kristin Kreuk (la sedicenne Lana Lang nel telefilm Smalville) e Shawn Ashmore (ricordate l'uomo ghiaccio degli X-Men?) e nonostante qualche immagine spettacolare che potete vedere nella gallery che abbiamo approntato. E' importante comunque dare un segnale e darsi appuntamento davanti allo schermo, se vogliamo che produzioni come questa, o migliori di questa, continuino a fare la loro apparizione sul piccolo schermo.
31 commenti
Aggiungi un commentoE' più o meno l'impressione che ho avuto io. Che buona parte dell'appiattimento a tutti i livelli (script, recitazione, pathos) fosse proprio "voluto"... e realizzato sapientemente con una competenza che non è affatto casuale. Cioè un prodotto "televisivo" per origine e nelle intenzioni. Ad esempio si è detto da più di qualcuno che le recitazioni sono mediocri... mentre invece (fra i personaggi di contorno sopratutto) non mancano attori "capaci"... solo che "capaci" qui significa sopratutto che si sono ritagliati e costruiti carriera e addestramento tecnico esattamente sul mercato dei serial TV.
E lo stesso dicasi degli altri aspetti tecnici del film.
Il risultato è il sonno profondo per chi si aspetta un fantasy... ma un guizzo di interesse più alto della norma per i fruitori abituali - non particolarmente interessati al fantasy e di bocca buona - dei prodotti televisivi. Guizzo di interesse che in sostanza sta nelle scene e idee (pur ideologicamente snaturate) prese pari dalla LeGuin... dove invece uno soggettista televisivo dovendo realizzare un soggetto inedito avrebbe dovuto costruire tutto da zero (e qua e là avrebbe faticato a tirar fuori più di 2 o 3 idee per scene madri).
Argh!!!
L'ho perso... ma forse visto l'affetto che ho per la versione libraria, è meglio così.
I quali sono (eventualmente) divenuti tali "dopo" earthsea
Tieni presente che - a parte i pasticciamenti che SciFi Channel ha volutamente fatto su questa produzione - la scelta di una trasposizione è caduta su Earthsea perché (questa è una impressione mia ma non mi è mancato di leggerla anche su vari commenti in fonti web "usa") fra gli "evergreen del fantasy" di qualsiasi sondaggio mirato a individuare i "classici del genere", earthsea compare spessisimo al secondo posto o giù di lì, subito dopo SdA. Ossia SciFi Channel ha ragionato così: se al cinema hanno portato SdA (numero uno del fantasy), questo è il momento giusto per cavalcare l'onda e portare in tv il fantasy "numero due".
Valutazione di MiCiO:
Attori 3/10
Scenograzia 3/10*
Storia 6/10**
Se mi mettevo io con la mia videocamera sapevo ricreare forse qualcosa di meglio ............. la SCENA + orribile quando il fanatasma si rivela la prima volta ..... quando si e' imposessato del corpo del suo amico trovato al bar..... la scena del demone che volavo era troppo da ridere...............
** se parlo della trama gli darei un bel 8/10 xo' ci sono troppi punti non risolti o spiegati male che sicuramente nel libro saranno scritti e spiegati molto meglio.... 1 su tutti la storia del vecchio mago capo della scuola in un secondo e ' passato nell'altro corpo, ha spostato il ragazzo e fatto diventare matto e chi si e' preso la spada nella panza? bho..........
Conclusione gustata ma decisamente insufficente........ e' l'esempio di come distruggere un capolavoro..... spero che non la facciano anche con i futuri film Narnia, Eragon,...... ciauz brutti
Difficile rovinare Eragon...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID