Dopo tante sofferenze e sacrifici, il giovane Ryota Miyagi, playmaker della squadra liceale di basket di Shohoku, è arrivato alla partita della vita. Con la squadra di outsider deve affrontare i campioni nazionali del Sannoh. La concentrazione sui temibili avversari non manca però di fare balzare alla mente di Ryota e dei suoi compagni e avversari i momenti cruciali della loro vita.

The First Slam Dunk
The First Slam Dunk

Per Ryota il lutto per la morte del fratello maggiore, campione acclamato, è stato segnante, e lo ha portato a sentirsi costretto continuamente a dimostrare di essere all'altezza della sua memoria. Ma anche per i suoi compagni di squadra la vita non è stata semplice. Storie di vita in quartieri difficili, di bullismo e di violenza, s'intrecciano con le carriere sportive. E se gli sfidanti hanno i loro problemi, i campioni comunque devono dimostrare di essere all'altezza della loro fama, sottoposti a una tensione che rischia di dilaniarli.

The First Slam Dunk
The First Slam Dunk

Chi conosce Slam Dunk, il manga sportivo di Takehiko Inoue, trasposto anche in anime e ora in questo lungometraggio, sa quanto topico sia questo momento e conosce molte delle storie di questi personaggi.

Non tutte però, perché nello scrivere la sceneggiatura di The First Slam Dunk, da lui anche diretto, Inoue esplora le vicende di personaggi non approfonditi in precedenza.

The First Slam Dunk
The First Slam Dunk

Il risultato è che per chi non ha mai letto o visto nulla di questo popolarissimo e amatissimo titolo è di trovarsi davanti a un avvincente film sportivo, che riesce a mescolare la tensione narrativa delle sequenze in campo con le vicende umane di personaggi che riescono con pochi tratti e poche battute a essere ben delineati.

Le note stampa riportano che Takehiko Inoue avesse in mente questo adattamento da molti anni, ma che abbia aspettato che le tecnologie delle animazioni fossero abbastanza evolute per permettergli di realizzare il film che aveva in testa.

The First Slam Dunk
The First Slam Dunk

Va detto la tecnica superlativa sarebbe stata inutile senza una narrazione avvicente ed emozionante, tesa fino alla fine.

The First Slam Dunk entra di diritto nel novero dei migliori film a tema sportivo, d'animazione o live action che siano.

Da vedere al cinema, per godere di un grande spettacolo. Solo il 10 maggio 2023 in lingua originale, e dall'11 al 17 maggio doppiato in italiano.