Continua la serie delle riproposte in versione live action della Disney. Oggi al cinema approda (è il caso di dirlo), La Sirenetta, remake del film d'animazione diretto da Ron Clements e John Musker del 1989 con il quale la Disney tornò al successo dopo una serie di flop durante il decennio precedente.
Come il precedente film animato, anche questo è ispirato alla fiaba scritta dall’autore danese Hans Christian Andersen nel 1837.
Gli autori e produttori
La Sirenetta è diretto da Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura di David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte da Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi di Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto da Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), Lin-Manuel Miranda, John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.
Il cast
Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.
Le voci italiane
La cantante Yana_C, la doppiatrice Sara Labidi e l’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci sono le voci italiane rispettivamente delle canzoni, dei dialoghi di Ariel e della malvagia strega del mare Ursula.
Tra le voci italiane del film, anche l’autore e cantante Mahmood nel ruolo del granchio Sebastian.
Il film
Le note stampa definiscono La Sirenetta una storia intima ambientata su uno sfondo epico, che comprende il bellissimo e sensazionale mondo fotorealistico che si trova in fondo al mare. Ambizioso ma ancorato alla realtà.
Il regista ha dichiarato: Ci sono due mondi diversi nella nostra storia: il mondo in superficie, che è il mondo reale, e il mondo sottomarino, un mondo magico in cui le sirene esistono davvero, i granchi cantano e gli uccelli marini come Scuttle parlano.
Il mondo sottomarino è completamente digitale, mentre in superfice ogni cosa è costruita come in un classico film in costume. E dato che stavamo anche girando un musical, da un certo punto di vista è stato come preparare tre film diversi simultaneamente
, ha concluso.
Sinossi
La Sirenetta racconta l'amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell'affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
La Sirenetta
Regia di Rob Marshall
Con Halle Bailey, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Awkwafina, Jonah Hauer-King, Art Malik, Noma Dumezweni, Javier Bardem, Melissa McCarthy, Jessica Alexander
Scritto da Ron Clements, John Musker, David Magee, David Magee, Rob Marshall, Howard Ashman, Hans Christian Andersen, Hans Christian Andersen
La recensione
La Sirenetta
La Sirenetta in carne e ossa (o forse no). Blando remake live action della storia di formazione “in fondo al mar”.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID