Lo scorso 22 maggio il Gruppo LEGO e Bandai Namco hanno celebrato il 43° anniversario di PAC-MAN con l’annuncio del nuovo set vintage LEGO® ICONS PAC-MAN Arcade, ispirato a uno dei giochi arcade più famosi di tutti i tempi.
Il videogioco Pac-Man
Dopo 40 anni di presenza nella cultura pop di tutto il mondo attraverso giochi, programmi televisivi, musica e altre forme di intrattenimento, il Gruppo LEGO ha collaborato con Bandai Namco per realizzare il celebre gioco degli anni ’80 in formato mattoncini. La data ufficiale del rilascio Bandai Namco Entertainment Inc. (precedentemente Namco) è infatti il 22 Maggio 1980 in Giappone, quando si tenne il primo focus test di Pac-Man, durante il quale il pubblico ebbe l’occasione di vedere per la prima volta il personaggio giallo. Il colore fu scelto dal designer Toru Iwatani ispirandosi proprio al tono di giallo dei mattoncini LEGO. La forma del personaggio rappresenta una pizza a cui manca una fetta.
Furono installate 293.822 unità arcade in 7 anni, tant’è che il Guinness World Records nominò Pac-Man come il “Gioco a gettoni di maggior successo” al mondo. Il gioco fu inoltre trasposto per tutte le console e home computer dell'epoca, diventando in poco tempo un’icona culturale: un cartone animato di successo dedicato a PAC-MAN apparve sugli schermi televisivi negli anni '80; Buckner & Garcia pubblicarono la canzone Pac-Man Fever, che raggiunse il 9° posto nella classifica Hot 100 di Billboard nel marzo 1982.
Il gioco constava di 256 livelli, con un punteggio massimo raggiungibile di 3.333.360 punti. Il primo giocatore a conseguire questo risultato fu Billy Mitchell, in Florida nel 1993, che riuscì a superare tutti i 256 livelli senza commettere errori e consumando tutti i PAC-DOT, i frutti e i fantasmi.
Il set LEGO Pac-Man
Il nuovo set LEGO rappresenta il "cassone" arcade di Pac-Man e permette di ricreare alcune delle mosse di inseguimento e cattura dei fantasmini del videogioco. Inoltre, gli appassionati possono costruire le grandi versioni colorate di Pac-Man e dei fantasmini Blinky (rosso) e Clyde (arancione), due dei quattro che componevano la gang che inseguiva il protagonista, composta anche da Pinky e Inky (rispettivamente di colore rosa e azzurro). I personaggi ruotano su una base apposita, simulando il cambio di colore di quando Pac-Man assumeva la pillola potenziante. La base può essere esposta sopra il videogioco o ovunque si voglia. Anche se non sono stati riprodotti in formato gigante, gli altri due fantasmini non sono stati comunque dimenticati. Una loro riproduzione è presente anche nella base.
Una volta completata la costruzione, è possibile illuminare il cassetto portamonete, mentre all'interno del cubicolo è nascosta una piccola vignetta di una minifigure femminile che gioca a Pac-Man in una sala giochi.
Descrivendo il processo di progettazione del nuovo set, Sven Franic, Designer del Gruppo LEGO, commenta: È stato un piacere trasformare in formato mattoncino un’icona degli ultimi 40 anni come PAC MAN! Noi del Gruppo LEGO siamo sempre alla ricerca di modi nuovi ed entusiasmanti per far rivivere le esperienze di gioco più nostalgiche. Il nostro team di designer ha lavorato instancabilmente per catturare l'essenza dell'amata macchina arcade PAC-MAN ma in formato mattoncino: dallo stesso PAC-MAN al labirinto colorato che abita. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, e questo ha consentito di dare vita a un modello LEGO unico nel suo genere. Il set cattura la magia del gioco originale, aggiungendo al contempo un nuovo tocco e un paio di entusiasmanti Easter Eggs. Siamo entusiasti di condividere questa incredibile costruzione con il mondo e non vediamo l'ora di vedere la gioia che porterà ai fan di tutte le età.
A proposito della collaborazione, Aadil Tayouga, Director of Licensing and Business Strategy di Bandai Namco Europe, ha dichiarato: Bandai Namco e il Gruppo LEGO condividono molti valori comuni, in particolare hanno entrambe come obiettivo il divertimento delle persone attraverso prodotti di qualità. Inoltre, il fatto che il giallo di PAC-MAN sia ispirato al giallo del Gruppo LEGO ha reso la collaborazione ancora più naturale. È stato straordinario lavorare con i team del Gruppo LEGO e speriamo che i fan apprezzino questo set.
I membri del Loyalty Program potranno avere un accesso in anteprima all'acquisto del set LEGO PAC-MAN Arcade a partire dal 1° giugno 2023 nei LEGO Store e su LEGO.com/PAC-MAN. Sarà disponibile per tutti dal 4 giugno 2023 al prezzo di 269.99 €.
Informazioni sul prodotto
LEGO® PAC-MAN arcade (10323) – Età: 18 + – Misure: 32 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 17 cm di profondità – N. pezzi: 2.650 – Prezzo: 269.99 €
Il set include: – 3 figure iconiche di PAC-MAN – 1 mattoncino luminoso che illumina l'area in cui si inserisce la moneta. – Una piccola vignetta di una minifigure (donna) che gioca a PAC-MAN in una sala giochi nascosta all'interno del mobile.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID