Fin dall’inizio, non c’era alcun dubbio che Ford sarebbe tornato a interpretare Indiana Jones. Questo ha permesso ai filmmaker di riunire un talentuoso gruppo di attori di supporto che avrebbero rispecchiato la professionalità e le doti dell’esperto attore e che sarebbero stati dei partner grandiosi per l’acclamato interprete.

Harrison ha sempre avuto un carisma unico, afferma Kennedy che, insieme a Marshall, ha prodotto tutti i capitoli del franchise di Indiana Jones. Non c’è nessuno come lui. Tutto ciò che fa è parte della persona che è. Non credo ci sia nulla di artificioso in quello che fa. Sta chiaramente interpretando un ruolo, ma come direbbe lui stesso, sta giocando. Sta fingendo. Sta facendo qualcosa che ha iniziato a fare molto tempo prima di diventare un attore. Credo che questo sia sempre stato il cuore delle sue interpretazioni, ed è per questo che gli spettatori si identificano con lui.

Phoebe Waller-Bridge in Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Phoebe Waller-Bridge in Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il fondamentale ruolo di Helena Shaw è andato a Phoebe Waller-Bridge, la sceneggiatrice e attrice premiata con tre Emmy® Award divenuta famosa grazie alla sua acclamata serie comica Fleabag. Il personaggio aveva bisogno di qualcuno che fosse in grado di essere all’altezza di Indy, e Waller-Bridge, la cui filmografia comprende anche il memorabile ruolo del droide attivista L3-37 in Solo: A Star Wars Story, era la scelta ideale per il ruolo.

Intelligente e affascinante ma pericolosamente imprevedibile, Helena non vede il suo padrino da anni. È intensamente indipendente, sa di cosa ha bisogno per sopravvivere, ed è pronta a ottenerlo, afferma Waller-Bridge. Ed è sempre molto ironica e divertente.

Mangold paragona Waller-Bridge ad alcune grandi star della Golden Age di Hollywood come Katharine Hepburn e Barbara Stanwyck. Credo che non abbia limiti, afferma il regista. Sai che dietro quegli occhi si cela un cervello estremamente astuto, una sorta di orologio svizzero, e faresti meglio a stare attento. È sveglia e rapida. Grazie alle sue qualità, era la persona perfetta per competere con Harrison. In ogni film, speri sempre di trovare una sorta di alchimia, una sorta di musicalità tra i tuoi attori: Harrison e Phoebe erano molto dinamici insieme.

Parlando di Ford, Waller-Bridge afferma: È uno degli esseri umani più energici che io abbia mai incontrato. È incredibilmente intelligente e molto, molto divertente, prende decisioni eccezionali dal punto di vista recitativo e riesce a portare un’energia gloriosa sul set. È incredibilmente generoso, gentile e affettuoso. Ovunque vada, tutti sorridono. Ford aggiunge: Phoebe arricchisce questo personaggio con le sue grandi abilità comiche, oltre che con il suo calore genuino e la sua grande umanità. È un’attrice incredibile.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Per il ruolo di Jürgen Voller, i filmmaker hanno scelto l’esperto attore danese Mads Mikkelsen. Noto in tutto il mondo grazie al suo lavoro in blockbuster come Animali fantastici – I segreti di Silente, Rogue One: A Star Wars Story, Doctor Strange e Casino Royale, oltre che nella serie televisiva Hannibal, Mikkelsen ha anche offerto interpretazioni memorabili in drammi come il film premiato con l’Oscar® Un altro giro, in cui vestiva i panni di un insegnante delle superiori in preda all’alcolismo. Mangold loda Mikkelsen, definendolo un attore estremamente potente e tenace che si è impegnato al 100% per questo ruolo.

Anche se Voller è chiaramente il cattivo del film, Mangold e Mikkelsen non volevano che il personaggio apparisse troppo caricaturale. Abbiamo cercato di evitare il tipico cliché del tedesco o del nazista completamente folle con un accento esagerato, spiega Mikkelsen. Volevamo rappresentarlo come un uomo che si era mimetizzato una volta giunto in America, essendo principalmente uno scienziato. Voller è pragmatico. È un personaggio contenuto. È una persona che non noteresti per strada. Ford osserva: Mads è un attore per cui nutro un’incredibile ammirazione, sia per la sua energia che per il suo coinvolgimento nel processo attoriale.

Boyd Holbrook in Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Boyd Holbrook in Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Lo scagnozzo neonazista di Voller, Klaber, è interpretato dall’attore Boyd Holbrook, che aveva già lavorato con Mangold in Logan – The Wolverine ed è apparso in film come The Predator e L’amore bugiardo – Gone Girl e serie televisive come The Sandman, The Fugitive e Narcos. Diventa il tirapiedi di Voller, ma è anche una sorta di opportunista che vuole assumere un ruolo di primo piano in questa grande impresa a cui Voller sta dando inizio, afferma Holbrook. Klaber si trova lì per servire questi scopi.

Ma Indy ha anche alcuni alleati fondamentali dalla sua parte. Mangold osserva: Da un film di Indiana Jones, ci aspettiamo anche un vivace serraglio di personaggi amichevoli che incontriamo mentre viaggiamo per il mondo.

Antonio Banderas in Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Antonio Banderas in Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Lo stimato attore spagnolo Antonio Banderas, candidato all’Academy Award® nel 2020 grazie al suo ruolo nel film di Pedro Almodóvar Dolor y gloria, interpreta Renaldo, un marinaio amico di Indy a cui quest’ultimo si rivolge quando ha bisogno di un esperto sommozzatore in Grecia. Ora Renaldo fa il pescatore, ma in passato era probabilmente un partigiano che combatteva per la libertà, forse durante la guerra civile spagnola o più tardi, durante la Seconda guerra mondiale, afferma Banderas. Renaldo è un uomo coraggioso e anche un po’ pazzo, ma in senso buono. Ed è un amico leale per Indy. Credo che, in questo particolare periodo storico, Indy ne abbia bisogno.

John Rhys-Davies
John Rhys-Davies

John Rhys-Davies (la trilogia de Il Signore degli Anelli) torna a interpretare l’iconico ruolo dell’amico di vecchia data di Indy, Sallah, il fedele e allegro scavatore già apparso ne I predatori dell’arca perduta e Indiana Jones e l’ultima crociata. Quando lo incontriamo ne Il Quadrante del Destino, si è stabilito negli Stati Uniti e si guadagna da vivere lavorando come tassista a New York City.

Cordiale e premuroso come il suo personaggio, Rhys-Davies è stato felicissimo di vedere Sallah cavalcare ancora una volta al fianco di Indy. È meraviglioso essere tornato ed è meraviglioso essere nell’orbita di questo sole grandioso, afferma, aggiungendo Indiana Jones non ha cambiato soltanto la mia vita: ha cambiato per sempre la natura del cinema. Parlando di Rhys-Davies, Mangold osserva: È un attore con una solennità incredibile, ma ha anche una bellissima risata e un senso di leggerezza. Ed è un complemento perfetto per Harrison.

Ethann Isidore
Ethann Isidore

Helena ha un socio tutto suo di grande aiuto, Teddy, interpretato dall’attore francese sedicenne Ethann Isidore nel suo esordio cinematografico. Isidore, che aveva 14 anni durante le riprese, descrive il suo personaggio come pieno di risorse e tosto, sa come comportarsi e come cavarsela in qualsiasi situazione. Pensa di essere un adulto e crede di essere la persona migliore del mondo, il che è vero. È il migliore amico di Helena, quindi non prova molta simpatia per Indiana Jones all’inizio. Credo che Teddy abbia una cotta per lei.

Il padre di Helena, Basil Shaw, che appare nell’avvincente scena d’apertura del film, è interpretato dall’attore britannico Toby Jones, noto per il suo lavoro nei film La talpa, Hunger Games, Captain America – Il primo Vendicatore, Jurassic World – Il regno distrutto e molti altri ancora.

Toby Jones
Toby Jones

Anche se il personaggio non era mai stato raffigurato sullo schermo prima d’ora, Basil è un archeologo e un professore che insegnava a Oxford ed è uno dei più vecchi e cari amici di Indy, un uomo che è stato il suo compare per decenni. Sono legati da un affetto sincero, afferma Jones parlando del rapporto tra Basil e Indy. Ovviamente condividono la stessa fascinazione per il passato, ma le scene in cui appariamo insieme mostrano che sono molto legati, e che Indy è molto preoccupato per me.

Tuttavia, quella preoccupazione potrebbe non essere sufficiente a proteggere Shaw dal personaggio interpretato da Thomas Kretschmann, il Colonnello Weber, l’uomo che guida le operazioni di Hitler per depredare opere d’arte e reperti storici nei territori occupati dai nazisti e spedirli in Germania. Pur interpretando una figura formidabile, l’attore nato in Germania Est (King Kong, Il pianista, U-571) si è sentito un po’ intimidito nelle sue prime scene accanto a Ford.

Mads Mikkelsen e Thomas Kretschmann
Mads Mikkelsen e Thomas Kretschmann

Harrison è alto come me, ed è molto slanciato, afferma Kretschmann. Eppure, mentre era seduto di fronte a me, pensavo ‘È così alto!. Indossavo la mia uniforme da nazista ma mi sentivo come un bambino. È stato un po’ intimidatorio. Non ha fatto nulla di minaccioso, ma la sua presenza era davvero straordinaria.

Shaunette Renée Wilson
Shaunette Renée Wilson

Il cast principale è completato da Shaunette Renée Wilson (Black Panther, Billions) nel ruolo dell’agente Mason, un’agente della CIA a caccia di Indy; e Olivier Richters (Black Widow, The King’s Man – Le origini) nel ruolo di Hauke, lo scagnozzo di Voller.