Cosa c'è di più rilassante del leggere un bel libro d'estate, quando l'anima si spande come musica, tanto per tirar fuori una citazione?!

A nostro avviso, poche attività "oziose" vi competono. Come la vedetta sul Pequod, ci si perde in qualche sorta di immensità assolata, non avvertendo più il peso del nostro corpo, perché ormai si viaggia solo con lo spirito.

Da lì a perdersi,  o ritrovarsi, in altrove fantastico in cui è dolce naufragare… ci vuole poco. Ma ora basta con queste smancerie e veniamo al sodo!

Spezzasigilli è l'ultima pubblicazione di Malaspina, autrice già nota ai nostri lettori per altri romanzi di genere fantasy, steampunk e collaborazioni nell'area ludica.

Ecco la quarta di copertina della sua ultima pubblicazione (questa volta) magicpunk!

Sinossi

Spezzasigilli, utlimo romanzo di Malaspina.
Spezzasigilli, utlimo romanzo di Malaspina.

In un mondo di incredibili congegni alimentati dal vapore e dalla rara e instabile sostanza chiamata cynerem, forze nascoste mirano a liberare il caos incontrollabile della magia.

Lyta è una delle Figlie Dorate rinchiuse nella fortezza degli alchimisti. È convinta di essere una delle future prescelte, in grado di manipolare il cynerem, ed è disposta a tutto pur di riuscirci.

Arno è uno dei mostruosi artefatti da guerra senzienti nati dall’alchimia. Per lui è impossibile essere altro che un’arma e l’unica guida che conosce è l’obbedienza.

Un sanguinoso attentato rompe gli equilibri a cui entrambi sono costretti e nuovi sigilli alchemici sconvolgono le loro vite. Lyta scoprirà di essere destinata a uno scopo molto più oscuro, mentre Arno sarà improvvisamente libero dalla sua condizione di schiavo. Accusati e braccati senza tregua, si troveranno al centro di una trama occulta manovrata da oscure creature e personaggi pericolosi. Dovranno combattere e trasformare tutto ciò che erano per spezzare i sigilli che li legano.

L'intervista all'autrice

E dato che in fondo siamo dei chiaccheroni anche noi, abbiamo punzecchiato l'autrice per sapere qualcosa in più! Et voilà un po' di botta e risposta con la guiscarda Malaspina!

L'autrice, Malaspina.
L'autrice, Malaspina.
Magicpunk o Steampunk? Spiegheresti a noi ignorantoni la differenza?

È un termine buffo che mi piace molto usare, come tutti quelli che terminano con "punk".

Nei mondi steampunk la tecnologia funziona a vapore, mentre nei mondi fantasy i macchinari e gli

artefatti sono alimentati dalla magia, quindi si tratta di magicpunk.

È solo un altro modo di chiamare la science-fantasy.

Parlaci di Spezzasigilli! Un'idea che viene da lontano o una fugace epiphany?

Viene da mooolto lontano, perché tutto è iniziato nelle mie prime storie ambientate nel mondo di Altro Evo (che ho iniziato a organizzare all’incirca nel 2012) Spezzasigilli rappresenta l'evoluzione di quella civiltà qualche decennio dopo. Sta per iniziare l’era industriale, frenata solo dal fatto che il combustibile magico non è facilmente reperibile e il vapore è l’unica alternativa.

Ho rimuginato per diversi anni su questo mondo, quindi è stato un lungo processo rimettere in ordine tutte le idee. Ne è venuta fuori una saga di volumi autoconclusivi e finalmente il primo è terminato!

Sigilli Alchemici?! Che roba sono?

Nella mia testa e nella mia ambientazione, questi simboli rappresentano il legame tra magia e macchina. Una volta tracciati, possono solo esaurirsi, ma non possono essere cancellati. Almeno così era finché non è iniziata la storia del mio libro, come si può dedurre dal titolo.

Spezzasigilli è disponibile in versione cartacea ed ebook.
Spezzasigilli è disponibile in versione cartacea ed ebook.
A parte gli scherzi, ci dici qualcosa in più sull'ambientazione? Sembra giocare un ruolo molto importante, date le particolarità che leggiamo nell'introduzione al libro.

In realtà, nonostante mi piaccia un'ambientazione di questo tipo e mi sia davvero divertita a crearla, la considero una cornice che si intreccia con le storie dei miei protagonisti.

Quello che davvero volevo raccontare è come Lyta e Arno debbano trovare la propria strada e abbandonare quella che altri avevano tracciato per loro. Il cambiamento (o trasformazione nel vero senso della parola) a cui vanno incontro è il punto fondamentale e spero sia anche il motivo che spingerà il lettore ad andare avanti per la curiosità di scoprire cosa diventeranno.

Un mondo del genere è il palcoscenico ideale per quel mix di azione e assurdità che mi piace scrivere.

Grazie e in bocca per il romanzo! 

Nelle risorse di rete, i link alle versioni del libro. Di seguito un'anteprima dalla pagina Altroevo dell'autrice!