Lucca Comics & Games quest’anno si svolgerà dal 1° al 5 novembre e conterà un numero spropositato di ospiti italiani e internazionali coinvolti in tutti i settori: fumetti, giochi, videogiochi, musica, narrativa, artisti.

Abbiamo quindi preparato un articolo riassuntivo con i principali appuntamenti e con i relativi rimandi al sito ufficiale per permettervi di approfondire i vostri argomenti preferiti.

Il tema: Together

Lucca Comics & Games negli ultimi anni ha cercato di dare valore alle caratteristiche umane, ecco perché Together, insieme. La manifestazione è a favore degli appassionati che offrono qualcosa ai visitatori, gli organizzatori si sentono come Dungeon Master che fanno giocare i veri eroi, il pubblico, che si sentirà a proprio agio essendoci: to get there.

Più che un festival, Lucca Comics & Games punta a essere un community event.

Lucca Comics & Games 2023 si presenta: Together

Lucca Comics & Games 2023 si presenta: Together

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 30 giugno 2023

I primi ospiti internazionali annunciati, mostre, eventi, concerti e apertura della vendita early bird.

Leggi

Un’app per non perdere eventi e amici

Chi partecipa alla manifestazione da tanti anni ormai sa che non è facile tenere organizzati tutti gli appuntamenti interessanti, soprattutto mettere d’accordo gli amici e trovarli disseminati tra padiglioni, mostre e tra le mura è tutt’altro che una passeggiata. Ecco perché da quest’anno dei ragazzi altrettanto appassionati hanno messo a disposizione LuccaCG23 Assistant, un’app capace di tenere organizzato il programma per organizzare gli eventi con gli amici. Siccome siamo tutti consci che anche la connettività non sia proprio stabile durante i giorni di festival, gli sviluppatori ci tranquillizzano assicurando che funzionerà anche in modalità offline.

Sul sito ufficiale tutte le informazioni relative all'app.

Sulle ali della fantasia

Luk for Fantasy è l’area di Lucca Comics & Games dedicata al fantastico in tutte le sue declinazioni, che ospiterà venti autori, autrici e artisti provenienti da tutto il mondo. 

Si celebreranno due importanti anniversari, per J.R.R Tolkien e Harry Potter

MinaLima ospiti speciali

Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno Miraphora Mina ed Eduardo Lima, i due graphic designer che con il loro Studio MinaLima e il lavoro sugli oggetti di scena dei film della Warner Bros. hanno dato vita e corpo concreto alle parole dell’autrice, che avranno una mostra a loro dedicata.

Altri autori internazionali

Inoltre Kim Bo-Young, autrice di fantascienza coreana, Jonathan Stroud, autore della saga Scarlett & Browne), la regina del fantasy francese Christelle Dabos (la saga dell'Attraversaspecchi). L'autrice di Darkest Mind, saga da cui è stato tratto l’omonimo film, Alexandra Bracken che sarà al festival dal 3 al 5 novembre per lanciare il suo nuovo romanzo Silver in the bone.

Tra i ritorni dei grandi autori internazionali, Christopher Paolini: l’autore del Ciclo dell'Eredità (Eragon) sarà ospite del canale Twitch di Lucca Comics & Games il 1° novembre per presentare in anteprima mondiale assoluta Murtagh, il nuovo spin off della celebre saga del Cavaliere di Draghi.

Infine Benjamin Lacombe torna a Lucca Comics & Games con i suoi volumi illustrati dedicati al Paese del Sol Levante, come Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone. Presente anche l’autrice francese Camille Monceaux con la sua saga Le cronache dell’acero e del ciliegio, una delle serie young adult più amate.

Abbiamo dedicato un articolo a parte a questo argomento particolarmente importante per noi.

Luk for fantasy a Lucca Comics & Games 2023

Luk for fantasy a Lucca Comics & Games 2023

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 3 ottobre 2023

L’area dedicata agli immaginari del fantastico in tutte le loro declinazioni si amplia a Lucca quest'anno.

Leggi

Potete seguire tutti gli aggiornamenti sul mondo fantasy dal sito ufficiale della manifestazione.

 Tra le pagine a fumetti

Dal Sol levante

Usamaru Furuya sarà presente alla manifeatazione con incontri e firmacopie. Sarà anche uno dei protagonisti delle esposizioni allestite a Palazzo Ducale con la sua mostra dal titolo This Time is Different.

Kan Takahama sarà protagonista della mostra off Kan Takahama: le storie nascoste e incontrerà il pubblico in sessioni di firme ed eventi. La sua opera Memorie dell'Isola Ventaglio (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards.

E ancora Keigo Shinzo con il suo Tokyo Alien Brothers e Shintaro Kago, che presenta la sua prima serie a fumetti. Eldo Yoshimizu, artista a tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese e Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon.

Questi si aggiungono agli altri ospiti già annunciati: Naoki Urasawa (20th Century Boys), Hiro MashimaMingwaMasaaki Ninomiya

Dal panorama internazionale, anglosassone ed europeo

Grande accoglienza tra il pubblico hanno avuto gli annunci di Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin e Tony Valente.

Dal fumetto anglosassone avremo Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, che presentano Sergente Immortale.

Il panorama franco/belga ed europeo sarà esplorato da moltissimi autori tra cui Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen con la nuova avventura Corto Maltese - La regina di Babilonia.

Gli ospiti italiani

Non mancheranno naturalmente gli italiani, con le figure di maggior spicco della produzione contemporanea tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio e tutto il gruppo di Gigaciao (Dado, Fraffrog, Giacomo Bevilacqua), Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.

Il fumetto di Max Pezzali

Torna in grande stile anche Max Pezzali, per presentare in anteprima, mercoledì 1° novembre, il suo comic book, un albo in tiratura limitatissima, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni.

Torna il keynote Bonelli

Lettori e lettrici di Sergio Bonelli Editore scopriranno le novità editoriali e multimediali nell'atteso ritorno del Keynote Bonelli, l'incontro-spettacolo che ci porterà nel futuro dell'editore milanese. Appuntamento sabato 4 novembre alle 11:30 al Teatro del Giglio.

Il fumetto in mostra con Dino Battaglia e AkaB

Il fumetto italiano è protagonista anche con superlative mostre antologiche, dedicate a due maestri nostrani e diversissimi tra loro: oltre alla già annunciata mostra di Dino Battaglia e a Palazzo Ducale sarà possibile fare un viaggio nella multisfaccettata opera di AkaB, al secolo Gabriele Di Benedetto, scomparso nel 2019 ed eletto Maestro del Fumetto postumo nel 2020 a Lucca Comics & Games.

Self area e l’autoproduzione

Cresce anche la partecipazione dell'autoproduzione, delle produzioni alternative e fumetto underground: la Self Area torna nella Biblioteca civica Agorà, in collaborazione con la libreria Inuit e la Fondazione Tuono Pettinato, ospiterà trentadue espositori, oltre a una serie di incontri a tema. E la Chiesa dei Servi resta l'eldorado dei collezioni di tavole originali.

Professionisti a contatto col pubblico nell’Area Pro

L'Area Pro – luogo di eccellenza per gli incontri professionali tra editori e aspiranti fumettisti – quest'anno sarà ospitata nell’ex Museo del Fumetto e avrà un sapore tutto internazionale Oltre ai numerosissimi editori italiani, sono infatti previste tre sessioni con editor internazionali: CB Cebulski, Editor in chief della Marvel, che forte del successo della sessione dello scorso anno in cui tre candidati sono poi stati scelti proprio dalla casa editrice statunitense ha dichiarato che è stato il risultato migliore di qualsiasi altra opportunità PRO al mondo. E ancora, Jim Lee, che ricopre una delle cariche più alte in DC Comics (President, Publisher e Chief Creative Officer) e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più prestigiose case editrici giapponesi.

Foodmetti, tra cibo e vignette

Foodmetti – Artisti delle tavole è un vero e proprio festival nel festival in cui le eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico si incontreranno. Ospitato all'interno delle ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano, in Foodmetti troveranno spazio live cooking, presentazioni, un'area ristoro con le ricette esclusive dello chef Cristiano Tomei e tantissimi ospiti, a cominciare dai soci fondatori Giuseppe Camuncoli e C.B. Cebulski e dallo scrittore Marco Malvaldi, che sarà il padrino dell’edizione 2023.

Per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti a tema fumetti visitate l’area dedicata sul sito ufficiale.

Giochi da tavolo, giochi di ruolo e miniature

La magia di Magic

Il 2023 sarà un anniversario anche per il celebre gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering, con una mostra dedicata, l’omaggio da 18 artisti di fama internazionale ed è prevista l'anteprima italiana del documentario Igniting the Spark, che verrà proiettato per la prima volta proprio a Lucca alla presenza di regista, showrunner e produttori.

Ambassador di Lucca Games

Una storia degna di essere raccontata ha bisogno di buoni narratori: sarà Lillo Petrolo il secondo ambassador di Lucca Games, insieme al già annunciato Joe Manganiello.

Tutti i dettagli più approfonditi nel nostro articolo dedicato:

Lucca Games compie 30 anni

Lucca Games compie 30 anni

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 30 settembre 2023

Tutte le celebrazioni in occasione del trentennale del Lucca Games, nel Padiglione Carducci a Lucca Comics & Games 2023.

Leggi

Per questa storica occasione si rifà il look anche il Grog, la mascotte di Lucca Games.

Per tenere d’occhio tutti gli appuntamenti a tema games potete visitare l’apposita sezione sul sito ufficiale.

 Cinema e animazione

Netflix

Netflix torna a Lucca Comics & Games con uno spazio fisico dedicato in Piazza Anfiteatro in cui i fan si potranno immergere nelle loro serie più amate. Tra gli imperdibili contenuti, l'anteprima del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, la rivoluzionaria miniserie tratta dall’omonimo romanzo best seller e vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr, diretta da Shawn Levy (Stranger Things, Deadpool 3, The Adam Project), scritta da Steven Knight (Peaky Blinders) e con Aria Mia Loberti, Nell Sutton, Mark Ruffalo e Hugh Laurie.

La miniserie in quattro episodi sarà poi disponibile solo su Netflix dal 2 novembre.

Netflix porterà a Lucca il fan screening dei primi due episodi di Suburræterna, l'attesissima serie tv che espande l’universo Suburra. Giacomo Ferrara, che riprende l'iconico ruolo di Spadino da protagonista, sarà a Lucca per presentare la serie e incontrare i fan, prima dell'uscita su Netflix prevista per il 14 novembre.

Amazon Prime Video

Fabio De Luigi sarà protagonista di una conversazione on stage tutta dedicata al viaggio comico e onirico Amazing – Fabio De Luigi, il nuovo e attesissimo one prank show in arrivo il 3 novembre.

Lillo Petrolo svelerà al pubblico di Lucca, nel corso di un panel tutto da ridere, le prime inedite immagini del prossimo film, Elf Me, che lo vede protagonista su Prime Video dal 24 novembre nei panni di un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale.

Marcello Macchia – aka Maccio CapatondaDanilo Carlani e Alessio Dogana saranno ospiti attesi di un panel dedicato al loro prossimo film, la storia di un uomo comune del millennio digitale catapultato in un inaspettato viaggio analogico in arrivo presto su Prime Video.

Five Nights at Freddy’s

Per gli amanti del brivido in programma uno dei titoli più attesi della stagione, Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi. Tratto dal fenomeno dei videogiochi horror, il nuovo film targato Blumhouse uscirà in anteprima nazionale il 31 ottobre e dal 2 novembre solo al cinema.

Five Nights at Freddy’s sarà presentato a Lucca con una proiezione speciale alla presenza di un ambassador d’eccezione come Favij, creator tra i più popolari e icona del mondo dei videogiochi.

Hunger Games

In occasione dell’uscita dell’attesissimo Hunger Games: La ballata dell’usignolo e il serpente, i fan della saga potranno trovare a Lucca tante imperdibili sorprese legate all’universo di Hunger Games e al nuovo film, in arrivo nei cinema italiani dal 22 novembre.

Mimì. Il principe delle tenebre

Altro imperdibile appuntamento con il cinema italiano sarà l’anteprima nazionale di Mimì. Il principe delle tenebre di Brando De Sica.

Trent’anni di Jurassic Park

In occasione del trentennale di Jurassic Park arriverà in città una sorprendente installazione per celebrare l’incredibile avventura cinematografica diretta da Steven Spielberg uscita al cinema nel giugno del 1993.

Animazione giapponese

La TOEI Animation Europe Festa propone una serie di momenti imperdibili dedicati ai fan dell’animazione giapponese e di alcune delle properties più amate dal pubblico come un intero stand dedicato a One Piece.

Grande attesa anche per l’anteprima esclusiva di PreCure All Stars F alla presenza del produttore Aki Murase, del regista Yuta Tanaka e di Nishiki Itaoka, direttore generale dell’animazione e character designer del film.

Terzo imperdibile appuntamento con la proiezione speciale dei primi 2 episodi in anteprima di Le Collège Noir, co-produzione speciale realizzata in Europa insieme al partner ADN.

One Piece

Crunchyroll torna a Lucca per l'edizione 2023 con uno stand tutto nuovo per celebrare il mondo degli anime insieme a tutti i fan. Giochi, gadget e proiezioni esclusive dei titoli più attesi di questa stagione, tra cui il grande evento di One Piece Day Gear Fifth Gathering. Venerdì 3 Novembre al Cinema Centrale verranno proiettati tre episodi dell'anime dedicati all’ultima trasformazione di Rufy, con parade cittadina a seguire, nonché la caccia al tesoro di Onigashima con la partecipazione di cosplayer a tema One Piece e tantissimi premi.

Tra gli universi videoludici

Importanti game designer come Yu Suzuki e Rand Miller, rispettivamente celebri per il loro lavoro in SEGA e sul cult Myst porteranno la loro esperienza a contatto con il pubblico della manifestazione.

Jean-Luc Sala, che ha lavorato sui concept art dell’imminente Assassin’s Creed: Mirage e su tantissime altre saghe metterà in mostra la propria arte.

Gli appassionati dei tornei avranno pane per i loro denti con il rinnovato Riot Stadium e tante occasioni per giocare in compagnia. Trovate tutto nell’approfondito articolo dedicato.

I videogiochi a Lucca Comics & Games 2023

I videogiochi a Lucca Comics & Games 2023

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 2 ottobre 2023

Titoli giocabili, tornei ufficiali, finali mondiali, partner e ospiti illustri; ecco gli ingredienti che trasformeranno Lucca nella capitale del videogioco per cinque giorni. E il PalaTagliate si trasforma in Riot Stadium.

Leggi

Musica e Podcast

La LC&G Music Tent, nuova struttura che accoglierà gli spettacoli musicali, è pronta a debuttare e lo vuole fare in grande stile, con un programma che punta a soddisfare tutti i gusti.

Concerti

Inaugurano il programma Spirits of folk il 1° novembre insieme ai Myrkur, Gens D’Ys e Andrea Rock & The Rebel Poets, e Battle of Empires il 2 novembre con i Galactic Empire e i Wind Rose.

Il concerto che festeggerà i 60 anni di carriera degli Oliver Onions il 3 novembre vanterà nientemeno che le voci dei grandi attori Franco Nero e Giancarlo Giannini.

Nel 40esimo anniversario del celebre anime L’incantevole Creamy non poteva mancare la regina delle sigle Cristina D’Avena che il 4 novembre alle ore 21:30 ci regalerà Sognando Creamy, un delicato viaggio che ci farà entrare nel mondo creato da Kazunori Itō e Yuko Kitagawa, accompagnata da una band rock e da un ensemble appartenente al conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, per raccontare una favola indimenticabile arricchita dalle suggestioni visive realizzate dal maestro Paolo Barbieri.

Tutto il programma musicale è a disposizione sul sito ufficiale

Bonvi, Elisa True Crime e Dungeons & Deejay

OnePodcast proporrà tre imperdibili appuntamenti con alcune delle sue voci più amate e gli autori più apprezzati: mercoledì 1° novembre, alle ore 13.00 presso la Chiesa di San Giovanni presentazione del podcast BONVI storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen) in collaborazione con Editoriale Cosmo che presenta a Lucca l'integrale di Cronache del dopobomba.

Giovedì 2 novembre, alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Francesco, incontro con Elisa De Marco, autrice del podcast dei record Elisa True Crime.

Sabato 4 novembre, alle ore 17.30 presso il Teatro del Giglio, va in scena un’imperdibile puntata live di Dungeons & Deejay, in collaborazione con Wizards of the Coast e realizzata apposta per Lucca Comics & Games, che prevede il coinvolgimento diretto col pubblico presente per portarlo nel fantastico mondo di Dungeons & Dragons, grazie al master Francesco Lancia che in conferenza stampa ha confermato la presenza di almeno uno degli storici partecipanti: Morbegno Perlalegalità, ovvero Rocco Tanica.

Offerta digitale

Sul canale Twitch della manifestazione sono previste dirette streaming per tutti i giorni con il Lucca Comics & Games Live Show. Dalle 10 alle 19 si alterneranno interviste, talk, approfondimenti in diretta con grandi ospiti dal mondo del fumetto, del gioco, del videogioco, del fantasy, ma anche cast di film e serie tv e personalità rappresentative per l’universo di Lucca Comics & Games.

Padroni di casa dello Show vecchie e nuove conoscenze, gli host di Lucca Comics & Games: CKibe, Claudio Di Biagio, Kurolily, Yotobi, Cydonia e il collettivo InnTale.

Acquistare i biglietti

Biglietti singoli o abbonamento anche per comitive

Ogni acquirente potrà acquistare fino a 5 biglietti in un’unica transazione, scegliendo tra diverse tipologie:

    • biglietti Print@home – stampa@casa (ovvero il biglietto/abbonamento arriva via email);
    • biglietti eTicket (ossia il biglietto digitale da mostrare solo via smartphone);
    • i Fanticket: sono biglietti giornalieri (1 fanticket per 1 giorno) acquistabili solo se si acquista il servizio “Salta la coda al Welcome Desk” e consegnati tramite corriere espresso;
    • tutti gli abbonamenti e le combinazioni di giorni.

Potete comprare i biglietti su Ticket One.

Per comprare biglietti di comitive nell'area dedicata del sito ufficiale.

Bambini da 9 anni in giù entrano gratis

I bambini nati dal 1° gennaio 2014 entrano gratuitamente, accompagnati da almeno un adulto provvisto di biglietto/abbonamento e braccialetto.

Visitatori con disabilità

Le persone con disabilità entrano gratis (senza distinzioni di percentuali di disabilità o tipologie) e l’eventuale accompagnatore ha diritto ad un biglietto ridotto. Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Per i concerti serali

Nel pomeriggio si potrà accedere agli spettacoli solo con il biglietto del festival, mentre per i concerti serali – con accesso dalle 20.30 e inizio spettacolo alle 21.30 – sono previsti ticket a parte, acquistabili fino ad esaurimento posti

Agevolazioni culturali

Sono attive anche le agevolazioni Bonus Cultura/app18 e Carta Docente.