Ciò che caratterizzava Ulisse Aldrovandi era una curiosità insaziabile. Piante, animali, il suo desiderio di conoscere, catalogare e trasmettere la sua conoscenza agli altri è sfociato nella scrittura di numerosi volumi enciclopedici e nella realizzazione di un museo di storia naturale contenente migliaia di "diversità di cose naturali". Ora la sua storia è diventata un libro per ragazzi, Aldrovandi e la penna della Fenice, scritto da Haider Bucar.

La sinossi

Ulisse Aldrovandi ha dieci anni e non è ancora il grande naturalista che verrà consegnato ai libri di storia. Quel che è certo è che sa disegnare ed è già curioso di capire come funziona la natura intorno a lui. Quando si ritrova tra le mani una penna di Fenice che arriva dall’Oriente non ci mette molto a scoprire che tutto quel che disegna sul foglio prende vita. Letteralmente. Ulisse capisce così che i suoi desideri possono farsi concreti.

Piante e animali, veri come fantastici, passano dalla carta al mondo circostante e soltanto il fuoco riesce a far sparire i disegni di Ulisse. Quello che all’inizio appare come un gioco va però dosato con saggezza, perché sulla strada del giovane Aldrovandi si materializzeranno draghi, unicorni, salamandre e sirene, ma alcuni sono incombustibili…

L'autrice

Haider Bucar è nata nel 1972 a Torino dove vive e lavora.

Scrittrice, pittrice e illustratrice, dopo essersi laureata in Pittura all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ha a partecipato a numerose mostre personali e collettive oltre che a diverse pubblicazioni letterarie e artistiche. Una delle sue opere pittoriche è presente nell'esposizione permanente del Museo dell'Automobile di Torino.

Appassionata di criptozoologia e bestiari medievali e blogger specializzata in letteratura per ragazzi, nel 2015 ha fondato il blog Il Rosicchialibri, dove ogni giorno offre al suo pubblico un punto di vista personale sulle pubblicazioni per l’infanzia.

Fra le sue opere i testi per due audiolibri, Artemisia. Il processo dell'arte e Io sono Sofonisba. La pittrice dei Re incentrati sulle pittrici Artemisia Gentileschi e Sofonisba Anguissola letti dall'attrice Valentina Vetrarini e DONNE=UOMINI / DONNEcomeUOMINI incentrato su donne che, per fare ciò che per un uomo era normale, si sono dovute vestire da uomo.

Haider Bucar, Aldrovandi e la penna della Fenice (2023)

Caissa Italia Editore – Pag. 160 – 15,90 €