La piccola e talentuosa Dakota Fanning (La guerra dei mondi) sarà la voce di Coraline nell’adattamento cinematografico della favola di Gaiman.

Henry Selick (The Nightmare Before Christmas, James e la pesca gigante) sta scrivendo la sceneggiatura del film d’animazione basata sul racconto di Neil Gaiman, e ne curerà anche la regia; Bill Mechanic produrrà la pellicola che combinerà l’animazione al computer con la stop motion. (Attualmente in preproduzione a Laika, Portland, la sede in Oregon dello studio d’animazione di Philip H. Knight)

Coraline, che ha venduto più di 130.000 copie e ha fruttato a Neil Gaiman il suo secondo premio di Hugo, racconta l'incubo di una bambina. Quindi un incubo veramente spaventoso, che comincia quando Coraline, esplorando la grande casa in cui si è appena trasferita insieme ai genitori un po' distratti, scopre l'esistenza di una misteriosa porta che si apre su un muro di mattoni; ma soprattutto quando il muro di mattoni svanisce, e la bambina si trova a varcare la soglia di un mondo rovesciato e distorto, che sembra congegnato da Lewis Carroll in coppia con Joel-Peter Witkin. In questa dimensione troverà un'altra madre, con lunghi denti, bottoni al posto degli occhi, capelli che si muovono come serpi e unghie simili ad artigli, un altro padre, e un'intera altra casa con tanto di altra cameretta. (http://www.fantasymagazine.it/libri/25).