I trolls sono tornati. In questo terzo capitolo scopriamo dettagli del passato di Branch e Poppy, collegati ai disastrosi eventi che furono antefatto del primo film.

Trolls 3 - Tutti Insieme
Trolls 3 - Tutti Insieme

Branch si trova a intraprendere una missione per salvare Floy, uno dei suoi fratelli perduti, che insieme costituivano i BroZone, una boy band di grande popolarità scioltasi in seguito a divergenze tra i fratelli. Insieme a Poppy dovrà trovare gli altri fratelli ed escogitare un piano per salvare Flyod da, Velvet e Veneer, fratello e sorella, due impostori che con un artificio magico rubano il talento del troll per cantare pur essendo stonati.

Trolls 3 - Tutti Insieme
Trolls 3 - Tutti Insieme

Durante la missione Branch e Poppy chiariranno la natura del loro rapporto, trovando un modo per scoprire dettagli nascosti del proprio passato. Anche per Poppy infatti sono previste importanti rivelazioni. In loro soccorso non potranno mancare gli ormai amici bergen Bridget e Gristle e il piccolo Tiny Diamond.

Trolls 3 – Tutti Insieme diretto da Walt Dohrn si presenta come uno zibaldone pop. La fruizione del film è rivolta in modo parallelo ai piccoli, ai genitori e persino ai nonni, con rimandi e citazioni di ogni tipo.

Trolls 3 - Tutti Insieme
Trolls 3 - Tutti Insieme

In una veloce ora e mezza, al ritmo di un campionario di musica pop che accontenta almeno tre generazioni, con citazioni che passano dalla pop-art alla psichedelia, da Robert Crumb al cartone di Yellow Submarine, il film non sembra volere essere per forza una chiusura della saga.

Trolls 3 - Tutti Insieme
Trolls 3 - Tutti Insieme

Se è vero che alcuni archi, specialmente il lungo flirt tra Poppy e Branch, trovano completezza, l'aggiunta di nuovi personaggi e nuove ambientazioni sembra suggerire l'intenzione della Dreamworks di seminare nuovi spunti per altri film o spinoff seriali su piattaforme.

Trolls 3 - Tutti Insieme
Trolls 3 - Tutti Insieme

Trolls 3 – Tutti Insieme vuole narrare e porre l'attenzione divertendo su diversi argomenti: l'incontro tra le diversi mondi, con rispetto reciproco; il superamento dei traumi familiari; l'amore; l'amicizia. Ci riesce in modo non retorico, nonostante tutto.

Il film scorre senza annoiare, mantenendo la promessa di un sereno divertimento. Di più non è il caso di pretendere.