A Lucca Comics & Games si è tenuto il panel dedicato a Dampyr, nella ormai canonica location della chiesa di San Giovanni, presentato da Giorgio Giusfredi. Mauro Boselli, il creatore del personaggio, di solito è un vero proprio mattatore per questo tipo di eventi, ma in questa occasione ha partecipato solo con breve video da Milano.

Il film in home video

Si è iniziato con l'annuncio che il film di Dampyr, dopo un periodo lungo quasi un anno di riflessioni e valutazioni, ha trovato la giusta collocazione sulla piattaforma di Sky. In contemporanea alla messa in onda, inoltre, è stata presentata la pubblicazione dell'edizione home-video in DVD, Blu-Ray e 4K. Sono stati mostrati anche i cofanetti limited edition (solo per Blu-Ray e 4K) con in allegato una copia del volume Il Figlio del Diavolo, che riunisce i primi 2 numeri del fumetto e che sono stati l'ispirazione per la pellicola.

Le edizioni in home video di Dampyr presentate al panel di Lucca Comics & Games.
Le edizioni in home video di Dampyr presentate al panel di Lucca Comics & Games.

La nostra recensione del film:

Dampyr

Dampyr

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 29 ottobre 2022

La recensione del primo film del Bonelli Cinematic Universe.

Leggi

La nostra intervista al regista e al cast:

Quattro chiacchiere con il cast e il regista di Dampyr

Quattro chiacchiere con il cast e il regista di Dampyr

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 7 novembre 2022

Il giorno dopo la proiezione in anteprima di Dampyr abbiamo incontrato il regista Riccardo Chemello e gli attori Stuart Martin (Kurjak), David Morrissey (Gorka) e Luke Roberts (Draka) del primo film dell’universo cinematografico Bonelli.

Leggi

Dampyr in edicola

Molta attenzione è stata data alla presentazione dello speciale Dampyr numero 19 attualmente in edicola, Ghost Watch, scritto da Boselli e disegnato da Fabrizio Longo, presente in sala.

La vicenda dell'albo prende ispirazione da un fatto realmente avvenuto: la messa in onda, da parte della BBC, di un finto reality a base di cacciatori di fantasmi che fu scambiato per vero da molti spettatori. Nel fumetto, una emittente televisiva decide di ripetere l'esperienza, questa volta coinvolgendo sia Harlan che il gruppo di ghost hunters suoi amici. Ovviamente le cose andranno molto diversamente e, questa volta, i fantasmi (o qualcosa di peggio) ci saranno davvero. Fabrizio Longo racconta come lui per primo non avesse idea di come finisse la storia e che fu costretto a disegnare un po' alla cieca, perché Boselli gli inviava solo poche pagine alla volta. Il motivo è presto detto: il finale presenta la ricomparsa di un cattivo storico della serie che assumerà via via sempre più importanza nel corso dei prossimi mesi.

Con l'albo attualmente in edicola, Il Ritorno di Taliesin, prima parte di una storia doppia, infatti, inizia una run che porterà fino al numero 300.

Mauro Boselli in collegamento da Milano per il panel I mille mondi di Dampyr, dalla carta stampata al grande e piccolo schermo. A Lucca Comics & Games.
Mauro Boselli in collegamento da Milano per il panel I mille mondi di Dampyr, dalla carta stampata al grande e piccolo schermo. A Lucca Comics & Games.

Nelle intenzioni degli autori e nella tradizione della casa editrice, ogni albo sarà sempre leggibile in maniera indipendente, ma tutti presenteranno un leggero fil rouge che li legherà. Lungo il percorso verso il numero 300, inoltre, assisteremo al ritorno di vecchi amici e nemici che appartengo addirittura agli ultimi 23 anni. Nella storia che vede tornare Maurizio Colombo a scrivere Dampyr, ad esempio, farà la sua ricomparsa addirittura Gorka, direttamente dal primo numero.

L'arrivo nel catalogo digitale

L'ultimo annuncio della giornata ha, infine, riguardato l'ingresso di Dampyr nel catalogo Bonelli Digital Classic. La serie è presente in maniera integrale fino a 6 mesi fa. L'albo più recente è Radio Vampira, disegnato da Fabio Bartolini e presente oggi in sala. Proprio lui sta lavorando a una nuova storia su testi di Mauro Boselli con protagonista Mary Shelley. Ambientata poco dopo la morte di suo marito Percy, vedrà, tra le altre cose, Draka cercare di consolarla portandola a partecipare con la mente a una festa di carnevale del 1600 a Venezia.

Terminati gli annunci, è stato il momento delle domande e molte si sono concentrate proprio sul film, su eventuali seguiti e sul futuro del Bonelli Cinematic Universe. I quesiti del pubblico, però, sono rimasti senza risposta perché i presenti si sono trincerati dietro il divieto di anticipare alcunché, lasciando quindi intendere che possa arrivare qualche novità interessante a breve da parte della casa editrice.