Dopo le voci che davano come probabile un trasloco del set del prossimo film di Harry Potter e l'Ordine della Fenice nella Repubblica Ceca, per via di sgravi fiscali più favorevoli, la Warner Bros ha oggi smentito, dichiarando che le location restranno quelle del Regno Unito.

Fra le molte considerazioni entrate in gioco, vi è anche il fatto che il nuovo film creerà centinaia di posti di lavoro per l'industria cinematografica locale.

Tuttavia la situazione del cinema britannico rimane grigia, in quanto, dall'aprile scorso, non è più possibile detrarre i costi di produzione dai guadagni nella stessa misura in cui era possibile farlo sotto il vecchio regime fiscale.

Il produttore David Heyman ha dichiarato inoltre, in una recente intervista rilasciata a Veritaserum, che il ruolo della Professoressa Umbridge non è stato ancora assegnato definitivamente e benché, come preannunciato, Imelda Staunton sia la candidata più probabile, Heyman è parso seccato dal fatto che l'attrice, di fronte alla stampa, abbia dato per sicura la propria partecipazione solamente pochi giorni fa.

Il produttore ha spiegato inoltre che le audizioni per il ruolo di Luna Lovegood stanno procedendo bene ma, fra le circa duemila partecipanti, ancora nessuna sembra giusta per il ruolo. Heyman ha dichiarato che le audizioni proseguiranno fino a quando la perfetta Luna non sarà trovata.