Elf Me è il film di Natale italiano che Prime Video sta distribuendo in tutto il mondo in questi giorni. Ne avevamo parlato in occasione della presentazione a Lucca Comics & Games e oggi abbiamo intervistato Giovanni Gualdoni, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Marcello Cavalli, Gabriele Mainetti, Leonardo Ortolani e Tommaso Renzoni.

Prime Video presenta Elf Me a Lucca Comics & Games

Prime Video presenta Elf Me a Lucca Comics & Games

Articolo di Alessandro Villari Sabato, 4 novembre 2023

Elf Me con Lillo arriverà su Prime Video il 24 Novembre. A Lucca Comics & Games è possibile entrare nelle atmosfere del film con un padiglione dedicato.

Leggi

L'intervista a Giovanni Gualdoni

In Elf Me ci sono un sacco di citazioni di film che un adulto di oggi ha visto da bambino. Le hai inserite pensando a tutti i genitori che andranno al cinema coi figli e gli amichetti dei figli a Natale?

Ti ringrazio per la domanda e per l'intervista. Elf Me è un film che, come non manchiamo mai di ripetere, ha offerto a me e agli altri sceneggiatori, insieme a registi e attori, l'occasione più unica che rara di giocare con le citazioni di quel fantastico cinema che è stato quello dell'avventura e della commedia americana a cavallo degli '80 e '90. A motivarne la presenza è stato principalmente il fatto che ciò avrebbe divertito noi e, crediamo, a seguire anche tutti i papà e le mamme di quei bambini che il film lo vedranno per il piacere di una magica e comica avvenuta natalizia.

Pubblicherete mai la lista completa?

Per rovinare il piacere agli spettatori e a cinefili di trovarle tutte? No, però posso dare un indizio dicendo che alcune tra le più belle sono nascoste o fuse con altre. Nella scena delle biciclette volanti, oltre all'ovvio riferimenti a E.T. L'extra-terrestre, vi è anche un'altra citazione nascosta legata a un grande film d'avventura fantasy.

Elf Me
Elf Me
Nel film c'è pochissima tecnologia e i giocattoli di una volta battono quelli moderni. Che rapporto hai con la tecnologia e, in particolare, come ti poni nella questione "le AI scriveranno le sceneggiature al posto nostro"?

Non mi pongo, prendo solo coscienza che il progresso non si può fermare e che un giorno torneremo a casa e, anziché scegliere che film vedere, interagiremo con un'intelligenza artificiale chiedendogli di fare un film che non esiste ma che avremmo sempre voluto vedere, come ad esempio il prequel di Jurassic Park o il sequel di Casablanca, magari dicendogli di girarlo con lo stile di Wes Anderson e la sceneggiatura di Tarantino.

Che rapporto hai tu con il Natale? Nostalgia? Pessimismo e fastidio?

Nostalgia per il Natale che festeggiavo da bambino, quando, con mio fratello, facevamo a gara a chi si svegliava per primo per correre sotto l'albero, e, oggi, la gioia di un padre di una magnifica bimba di otto anni che vive ancora quella magica mattina con tutta la meraviglia e la purezza della sua età. 

Sei diventato un elfo che lavora dietro le quinte per regalare la magia ai bambini?

È quello che spero di aver fatto con Elf Me, almeno a giudicare dalle parole di mia figlia al termine della Prima al cinema quando si è girata verso di me è mi ha detto: "Che bel regalo il tuo film, papà".

Elf Me
Elf Me

Chi è Giovanni Gualdoni

Giovanni Gualdoni, nato a Busto Arsizio l'8 ottobre 1974, ha iniziato il proprio percorso creativo frequentando il Liceo Artistico e successivamente la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco. Nel 2001 ha fondato il Settemondi Studio e poi ha avviato sua carriera nel mercato francese con opere quali Akameshi, L'Anello dei 7 Mondi, Starlight, Fantaghenna e Teknogeo. Tuttavia, il suo progetto più significativo è Wondercity, che ha ottenuto successo a livello internazionale.

Dal 2006 Gualdoni lavora in Segio Bonelli Editore. Il suo esordio nel mondo bonelliano avviene con il primo Dylan Dog Color Fest nel ruolo di co-ideatore insieme a Mauro Marcheselli. Da gennaio 2010 a maggio 2013 ha ricoperto il ruolo di curatore di Dylan Dog. Successivamente ha contribuito a opere come Tex, Nathan Never, Le Storie e Agenzia Alfa, e si è occupato della serie Martin Mystère – Le nuove avventure a colori.

Gualdoni è stato responsabile dell'introduzione in Casa editrice di numerosi talentuosi disegnatori e sceneggiatori, tra cui Alessandro Bilotta, Gigi Cavenago e Barbara Baraldi.

Oltre alla sua attività nel mondo del fumetto, nel 2008 ha pubblicato il romanzo per ragazzi Rumbler (De Agostini), seguito nel 2019 da Leonardo da Vinci, il Rinascimento dei Morti (Newton Compton). Il cortometraggio di fantascienza The Recycling Man, da lui sceneggiato, è stato tra i più apprezzati nel 2020 nei festival di settore.

Elf Me
Elf Me

La scheda di Elf Me

Sinossi

A Natale arriva Elf Me, film adatto per tutta la famiglia e pieno di fantasia, su un elfo di Babbo Natale che si imbatte in un ragazzino vittima di bullismo e sua madre, che gestisce un'azienda di giocattoli in crisi. Trip li aiuta a dare una svolta positiva, solo per scoprire che un imprenditore mette loro i bastoni tra le ruote.