La nuova stagione cinematografica è ormai perfettamente delineata. Mentre si vanno più o meno concretizzando i progetti per portare sul grande schermo Elric di Melniboné e King Conan, anche per questa stagione il fantasy puro sarà rappresentato da Il Signore degli anelli, con il conclusivo Il ritorno del re, e da Harry Potter e il prigioniero di Azkhaban. Il primo arriverà nelle sale a dicembre, finalmente in contemporanea in tutto il mondo, mentre per il secondo ci sarà da aspettare la prossima primavera.

Eppure elementi fantasy si nasconderanno in numerosi altri film, a partire da due uscite molto prossime. Il 27 giugno, infatti, usciranno Dogma di Kevin Smith, con Matt Damon e Ben Affleck, e Black Knight di Gil Junger, con Martin Lawrence.

Sarà quindi la volta de Il monaco di Paul Hunter, tratto dal fumetto Ghotam Chotra; e di Hulk di Ang Lee, nelle sale il 29 agosto. Settembre vedrà l’uscita molto attesa di La maledizione della prima luna, un film di corsari e spettri con Johnny Deep. A ottobre Angelina Jolie vestirà di nuovo i panni di Lara Croft in Tomb raider – The cradle of life. Sempre a ottobre l’uscita anticipata (era prevista per natale) di uno dei film più attesi della stagione: The league of extraordinary gentlemen, con Sean Connery di nuovo al servizio di Sua Maestà. A novembre il terzo episodio del demenziale Scary movie che questa volta prende di mira, fra gli altri, anche Il Signore degli anelli. Timeline, tratto dal romanzo di Michael Crichton, arriverà in sala a natale, insieme ai cartoon Sinbad e Alla ricerca di Nemo, oltre ovviamente a Il ritorno del re.

Il 2004, a parte il già citato Harry Potter, sarà anche l’anno di Van Helsing, un ammazzavampiri interpretato da Hugh Jackman, e di Peter Pan. E poi ancora i sequel di Scooby Doo e di Final Fantasy, mentre quello di Spiderman sembra essere slittato al 17 settembre per evitare la concorrenza con il terzo Mission Impossible.

Per quanto riguarda l’horror, sono previste interessanti uscite già in agosto con They – incubi dal mondo delle ombre dello "specialista" Wes Craven. La stagione offrirà anche il romantico film sui vampiri Underworld; Birth (più una commedia parapsicologica che un horror, che di sicuramente buono ha almeno la protagonista: Nicole Kidman); oltre a Coraline, tratto dal romanzo di Neil Gaiman con Michelle Pfeiffer. In arrivo anche dosi massicce di sequel, prequel e remake: Final destination 2; Non aprite quella porta; Exorcist: the beginning; Freddy vs Jason; Jeepers creepers 2; Beyond Re-Animator - terzo capitolo della serie dedicata al folle medico inventato da H. P. Lovecraft (che speriamo di vedere nelle sale e non direttamente in DVD); il tedesco Anatomie 2.

Una stagione intensa, quindi. Naturalmente, noi di FantasyMagazine saremo al cinema pronti a offrirvi notizie, curiosità e recensioni sempre nuove.