Arriva al cinema il film biografico/sportivo Race for Glory: Audi vs Lancia, diretto da Stefano Mordini.
Il film
Race for Glory: Audi vs Lancia racconta la storia del Campionato del mondo di rally del 1983, in cui la squadra Lancia, con la mitica 037, sfavorita dal pronostico perché a due ruote motrici, riuscì a vincere il titolo costruttori davanti al favoritissimo team Audi, che schierava il modello Quattro, alfiere della più moderna tecnologie delle quattro ruote motrici. La 037 Lancia fu l'ultima vettura a due ruote motrici a vincere un mondiale costruttori.
Il cast
Alla guida della scuderia Lancia c'era il direttore sportivo Cesare Fiorio, interpretato da Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Volker Bruch, nel ruolo del pilota Lancia Walter Röhrl e Daniel Brühl in quello di Roland Gumpert, all'epoca direttore sportivo della scuderia Audi, Gianmaria Martini nel ruolo di Hannu Mikkola, che con l'Audi Quattro quell'anno vinse il mondiale piloti.
Da segnalare inoltre Esther Garrel e Rebecca Busi, rispettivamente nei ruoli di Michéle Mouton e Fabrizia Pons, ovvero le donne pilota e navigatrice che nel 1981 furono il primo equipaggio totalmente femminile a vincere una gara del mondiale rally, e che nel 1982 contesero a Röhrl il titolo piloti quasi fino alla fine del mondiale.
Sinossi
Nel mondo del rally, il 1983 è l’anno in cui si fece la storia, l’anno di Davide contro Golia, quello in cui lo sfavorito team Lancia, guidato dal carismatico Cesare Fiorio, affronta il potente team Audi in una delle più grandi rivalità della storia dello sport. Nel Campionato del mondo, contro il formidabile rivale Roland Gumpert e il suo team Audi, tecnologicamente superiore e composto da figure come il campione finlandese, Hannu Mikkola, Lancia e il suo team manager, Cesare Fiorio, rischiano una sconfitta certa. Ma con cuore, passione e capacità da fuoriclasse, Fiorio riesce a mettere insieme una squadra insolita, convincendo anche il campione Walter Röhrl a guidare per la Lancia. Utilizzando tutti i trucchi a sua disposizione e piegando le regole, Fiorio si addentra in territori pericolosi, dentro e fuori la pista, per una vittoria che sembra essere impossibile.
Race for Glory: Audi vs Lancia
1983: Davide sfida Golia e vince. Contro ogni pronostico di quell’anno, la Lancia batte l’imbattibile Audi nel campionato del mondo di Rally.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID