Una famiglia fuori dal comune quella composta da Loid e Yor. Lui è in segreto un agente segreto, nome in codice Twilight. Lei un'assassina imprendibile. Nessuno dei due sa della doppia vita del coniuge. A conoscere il segreto è la loro figlia adottiva, Anya, dotata di poteri telepatici. A completare il quadro c'è il cane di casa, che ogni tanto, quasi casualmente, ha delle visioni dal futuro, prontamente captate da Anya, il cui nome è programmatico: Bond.
La famiglia vive in un contesto complicato, dove due grandi blocchi si fanno una sorta di guerra fredda, spiandonsi continuamente, con un fragile equilibrio che potrebbe rompersi a ogni istante.
Ed è per salvaguadare proprio questo equilibrio che i componenti della famiglia si troveranno, durante un viaggio apparentemente a scopi turistici, sulle tracce di un microfilm che potrebbe cambiare tutto, distruggendo la pace mondiale.
Spy x Family Code: White, film di animazione diretto da Takashi Katagiri, scritto da Ichirō Ōkouchi, è la trasposizione di una serie manga shōnen (per ragazzi) Spy × Family di Tatsuya Endo.
Non si tratta di un adattamento del manga, che ha già avuto una sua serie animata, bensì di un lungometraggio che ne riprende i personaggi, li presenta al pubblico come se fosse la prima volta, e racconta una storia inedita inserita nello stesso universo narrativo.
Ci sono quindi inizialmente i vari piani della vicenda. Dalle rispettive missioni dei due coniugi, la cui relazione romantica è però messa in discussione e in pericolo dai segreti che, se rivelati, potrebbero dividerli: passando poi dall'ambientazione scolastica di Anya, che frequenta una scuola prestigiosa ma piena di segreti; allostato di tensione tra le immaginarie Westalis e Ostania. Il tutto con gag, tecnologie retrofuturiste, ambientazioni europee che mescolano anacronismi perché staccate da un preciso spazio-tempo.
I pensieri in soggettiva dei personaggi hanno lo scopo di presentarci e mostrarci il loro punto di vista, ma anche di presentarci vari dettagli del loro mondo.
Con ottime animazioni, una sceneggiatura scoppietante, piena di ritmo e colpi di scena, Spy x Family Code: White è un film brillante, che mescola con equlibrio romance, comico, fantastico ed action-thriller, per tutta la famiglia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID