Il Far East Film Festival di Udine chiude i battenti della sua ventiseiesima edizione assegnando al cinema giapponese i premi più ambiti: Takano Tofu di Mihara Mitsuhiro conquista il Gelso d'Oro mentre Confetti di Fujita Naoya si aggiudica il Gelso d'Argento.
Sinossi
Il tofu di Tatsuo è il migliore della prefettura di Hiroshima e l’uomo lo vende con la figlia nella loro bottega. Cocciuto e abitudinario, Tatsuo vede il suo mondo vacillare quando la sua salute diventa fragile e si fa largo la paura di lasciare sola la figlia. I bisticci tra i due, i curiosi personaggi che compongono il suo universo… la vita sembra mandare in frantumi queste illusioni di stabilità. Ma il tofu di Tatsuo, speriamo, resisterà lo stesso.
Takano Tofu
Regia di Mitsuhiro Mihara
Con Tatsuya Fuji, Kumiko Aso, Kumi Nakamura, Yuu Tokui, Masato Yamada, Jyo Hyuga, Miyako Takeuchi, Daikichi Sugawara, Katsuya Kobayashi, Mariko Akama
Scritto da Mitsuhiro Mihara
Sinossi
Yuki è uno studente delle superiori che vive in viaggio con suo padre, che fa parte di una compagnia teatrale. A causa delle tournée, Yuki deve cambiare scuola quasi ogni mese e la sua vita è in costante cambiamento, segnata da vari incontri e separazioni. Arrivato in città, è determinato a concentrarsi sul suo più grande desiderio, diventare un attore. Non è interessato a trovare nuovi amici a scuola, ma quando incontra Ken, che sta saltando una lezione, le convinzioni di Yuki iniziano a cambiare.
Confetti
Regia di Naoya Fujita
Con Shion Matsufuji, Sara Hayama, Jun Saitō, Hirona Murata, Hanamaru Ichikawa, Tôru Kizu, Soran Tamoto, Hinako Saeki, Reiko Takashima
Scritto da Suzuyuki Kaneko
Il film hongkonghese Time Still Turns the Pages di Nick Cheuk completa il podio con il Gelso di Cristallo. Come sempre è stato il pubblico, secondo una tradizione che risale al FEFF 01, a stabilire a colpi di schede-voto il podio.
Sinossi
Un insegnante rivive dolorosi ricordi d'infanzia dopo aver scoperto informazioni preoccupanti su uno studente a rischio.
Time Still Turns the Pages
Regia di Nick Cheuk
Con Lo Chun Yip, Ronald Cheng, Sean Wong Tsz-lok, Hanna Chan, Rosa Maria Velasco, Curtis Ho Pak Lim, Yukki Tai, Nancy Kwai, Henick Chou, Joey Leung Cho-Yiu
Scritto da Nick Cheuk
Sono invece dei giurati a premiare la sezione Opere Prime e quest’anno ha trionfato la Corea: il Gelso Bianco è stato vinto da Mimang di Kim Tae-yang mentre il Gelso per la Miglior Sceneggiatura è andato all’action comedy Citizen of a Kind della regista Park Young-ju.
Sinossi
Un uomo e una donna si incontrano per caso e passeggiano per le strade sempre in movimento di Seoul.
Mimang
Regia di Kim Tae-yang
Con Lee Myung-ha, Ha Seong-guk, Park Bong-jun, Baek Seung-jin, Jeong Soo-ji
Scritto da Kim Tae-yang
Sinossi
Dopo aver perso la lavanderia a causa di un incendio, una mamma single, Deok-hee, riceve una chiamata da una banca che le offre un generoso prestito anticipato, quindi accetta subito. Ma subito dopo scopre di essere vittima di un programma di voice phishing. In un momento di disperazione, Jae-min, il phisher che l'ha ingannata, squilla ancora una volta il suo telefono per informare Deok-hee dell'organizzazione criminale che lo ha rinchiuso e costretto a effettuare chiamate di phishing vocale dalla Cina. Con quella chiamata, Deok-hee decide di indagare sul caso da sola e di prendere un aereo per la Cina con i suoi amici.
Citizen of a Kind
Regia di Park Young-ju
Con Ra Mi-ran, Gong Myeong, Yeom Hye-ran, Park Byung-eun, Jang Yoon-ju, Lee Moo-saeng, Ahn Eun-jin, Sung Hyuk, Kim Yool-Ho, Lee Ju-seung
Scritto da Park Young-ju
Il leggendario regista cinese Zhang Yimou ha ricevuto il Gelso d'Oro alla Carriera e ha tenuto il giorno precedente alla premiazione una masterclass che ha lasciato il pubblico entusiasta. «È la mia prima volta al FEFF, un festival di grande rilievo per noi cineasti asiatici. Partecipare a una proiezione con 1.200 persone è un evento rarissimo e sono toccato nel vedere la sala piena e l'affetto per il nostro cinema», ha dichiarato Zhang, promettendo di tornare a Udine.
Durante questa ventiseiesima l'edizione sono stati proiettati 79 film (12 anteprime mondiali, 22 internazionali, 23 europee, 19 italiane), accolto 228 ospiti d'onore e si sono registrate cifre da record con 65.000 spettatori, oltre 3.000 ospiti e 1.700 accreditati. Bene anche lo streaming con la piattaforma di MYmovies ONE che ha registrato 8.775 presenze da 200.
I vincitori
1) Takano Tofu, MIHARA Mitsuhiro, Japan 2023 – 4,51
2) Confetti, FUJITA Naoya, Japan 2024 – 4,41
3) Time Still Turns the Pages, Nick CHEUK, Hong Kong 2023 – 4,40
Black Dragon Audience Award
Bushido, SHIRAISHI Kazuya, Japan 2024
Gelso Bianco per la migliore opera prima / White Mulberry Award for First Time Director
Mimang, KIM Tae-yang, South Korea 2023
Gelso per la miglior sceneggiatura / Mulberry Award for Best Screenplay
Citizen of a Kind, PARK Young-ju, South Korea 2024
Gelso Viola MYmovies / MYmovies Purple Mulberry Award
Takano Tofu, MIHARA Mitsuhiro, Japan 2023
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID