Lo storico anime giapponese Lady Oscar compie 45 anni, confermandosi una delle serie animate più amate di sempre. Per festeggiare questo  traguardo WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12), in collaborazione con Yamato Video, dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un  intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.

Lady Oscar - Manifesto della mostra ufficiale
Lady Oscar - Manifesto della mostra ufficiale

In mostra memorabilia, pannelli illustrativi, cel originali, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici su molte curiosità tutte da scoprire e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fans per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo.

La mostra è prodotta da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Yamato Video, a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi, con il contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e di tanti collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori.

L'evento di apertura domenica 26 Maggio

Domenica 26 maggio, dalle 16.00, a ingresso libero, si terrà un incontro aperto al pubblico per celebrare la ricorrenza con ospiti d’onore, esperti, figuranti in costume storico, cosplay e come madrine d’eccezione Clara Serina,  voce dei Cavalieri del Re che cantò l’iconica sigla, e Lady Kurimi e Ale rega, i cosplayers di Oscar e André più ammirati e accurati d’Italia.