Arriva oggi al cinema, distribuito da Warner Bros. Pictures, Furiosa: A Mad Max Saga, film diretto da George Miller con protagonista Anya Taylor-Joy, che è stato presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Cannes lo scorso mercoledì 15 maggio.
Il film racconta le vicende della giovinezza di Furiosa, la guerriera apparsa in Mad Max: Fury Road del 2015, dove era interpretata da Charlize Theron.
La saga di Mad Max
Furiosa: A Mad Max Saga è il quinto film di George Miller ambientato nell'universo di Mad Max, iniziata nel 1979 con il film eponimo, noto in Italia come Interceptor proseguita poi con Interceptor – Il guerriero della strada (1981), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985) e il già citato Mad Max: Fury Road (2015).
A dare volto a Mad Max nei primi tre film è stato Mel Gibson, al quale nel 2015 è subentrato Tom Hardy.
Il cast
A dare volto alla giovane Furiosa è Anya Taylor-Joy (Split, La Regina degli Scacchi) affiancata da Chris Hemsworth (Thor nei film Marvel).
Al fianco di Taylor-Joy e Hemsworth tra i protagonisti del film troviamo anche Alyla Browne e Tom Burke.
Gli autori e produttori
George Miller ha prodotto e diretto il film, di cui è co-sceneggiatore insieme a Nico Lathouris (Mad Max: Fury Road).
Il team creativo di Miller che ha lavorato dietro la macchina da presa comprende il primo assistente alla regia PJ Voeten e il regista della seconda unità e coordinatore degli stunt Guy Norris, il direttore della fotografia Simon Duggan (La battaglia di Hacksaw Ridge, Il grande Gatsby), il compositore Tom Holkenborg, il sound designer Robert Mackenzie, il montatore Eliot Knapman, il supervisore agli effetti visivi Andrew Jackson e il colorist Eric Whipp.
Fanno parte della squadra altri suoi collaboratori di lunga data: lo scenografo Colin Gibson, la montatrice Margaret Sixel, il sound mixer Ben Osmo; la costumista Jenny Beavan e la truccatrice Lesley Vanderwalt, già vincitori del Premio Oscar® per il loro lavoro su Mad Max: Fury Road.
Furiosa: A Mad Max Saga è prodotto da Miller e dal suo partner di lunga data, il produttore nominato agli Oscar® Doug Mitchell (Mad Max: Fury Road, Babe, maialino coraggioso), attraverso la loro Kennedy Miller Mitchell, con sede in Australia, in collaborazione con Warner Bros. Pictures.
Sinossi
Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
La recensione
Furiosa: A Mad Max Saga
Convincente ritorno di George Miller al mondo di Mad Max, sia pure con qualche lungaggine e con un'interprete poco carismatica.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID