Il Ciclo delle guardie è uno dei cicli che fanno parte del vasto universo narrativo creato da Terry Pratchett noto come Mondo Disco. Ora, quasi vent'anni dopo aver pubblicato il terzo romanzo della serie, Salani ha tradotto Alla carica!, riprendendo a narrare le avventure del Comandante Vimes in una Ankh-Morpork che non mancherà di riservare sorprese ai lettori.
Il Ciclo delle guardie
A me le guardie! (Guards! Guards!, 1989), Salani, 2002;
Uomini d'arme (Men at Arms, 1993), Salani, 2003;
Piedi d'argilla (Feet of Clay, 1996), Salani, 2005;
Alla carica! (Jingo, 1997), Salani, 2024;
The Fifth Elephant (1999);
Night Watch (2002);
Thud! (2005);
Snuff (2011).
La sinossi
A Mondo Disco, dove i vicini possono convivere per anni scambiandosi amichevoli saluti mentre pensano ai fatti loro, basta un incidente banale per scatenare un colossale conflitto. Un gallo segnavento compare misteriosamente nel mare: una nuova terra è emersa, e con essa i vecchi rancori. Mentre gli eserciti di Klatch e Ankh-Morpork, due potenze orgogliose e contrastanti, si preparano a marciare, il Comandante Vimes della Guardia Cittadina ha solo qualche ora davanti a sé per affrontare un crimine così grande che nessuna legge può coprire: la guerra. E lui si trova a fronteggiare nemici insidiosi, ma solo da una parte… la sua. L’avversario potrebbe persino essere peggiore. Come se non bastasse, il suo Dis-organizzatore tascabile gli ricorda di ‘MORIRE’ tra le ‘Cose da Fare Oggi’. Ma sarebbe meglio non farlo, perché l’inventore più geniale del mondo e il politico più losco sono in viaggio verso il campo di battaglia… Dal genio spiazzante di Terry Pratchett un libro incredibilmente attuale che offre uno sguardo acuto e dissacrante sull’assurdità della guerra e dei nazionalismi, senza mai rinunciare a un irresistibile, folgorante umorismo.
L'autore
Sir Terry Pratchett, nominato OBE (Ufficiale dell’Impero Britannico) per meriti letterari nel 1998, è stato uno degli autori più celebri e amati in patria. Inventore della saga di Mondo Disco, ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui la Carnegie Medal, l’investitura a Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura e quattro lauree honoris causa. È stato votato come il più grande scrittore del Regno Unito dopo J.K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna. È morto nel marzo 2015.
Terry Pratchett, Alla carica! (Jingo, 1997)
Traduzione di Valentina Daniele
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID