L’ultima espansione di Lorcana, Il Ritorno di Ursula, si è rivelata di ottima qualità già poche settimane dopo il suo lancio a Marzo. Carte come Diablo – Araldo Devoto o Sisu – Fratello Potenziato sono già entrate prepotentemente nel meta del gioco, in rapida evoluzione anche grazie alla presenza di eventi competitivi importanti. Nonostante lo stato di ottima salute del gioco, casa Ravensburger ha deciso di mettere le sue migliori menti all’opera per creare una variante interessantissima: e se Lorcana diventasse un gioco collaborativo? Ecco Il Ritorno di Ursula – L’Avventura degli Illuminatori: Problemi negli Abissi!

Cosa sta succedendo?

Problemi negli Abissi è il primo vero tentativo di mandare avanti una trama interna al mondo di Lorcana: in questo caso vediamo Ursula che, impossessatasi del Tridente di Nettuno, minaccia di prendere il potere su tutto e tutti usando versioni corrotte dei personaggi Disney, gli Aggrovigliati. Compito degli Illuminatori è quindi quello di opporsi alla malvagia Strega dei Mari e riportare la pace: per farlo, ovviamente, dovranno usare il loro controllo sugli Inchiostri per evocare i glimmer più forti alla difesa delll’Illuminarium!

Tutti contro uno

Il box di Problemi negli Abissi fornisce tutto il necessario per giocare Lorcana in modalità collaborativa: cuore di questa espansione è il mazzo Ursula, che rappresenta i poteri della malvagia antagonista e tutte le sue evocazioni. I giocatori estraggono le carte dal mazzo di Ursula e le giocano una dopo l’altra, quindi applicano gli effetti delle carte già in gioco. Gli Illuminatori (che possono essere da 1 a 4) giocano normalmente contro la Strega dei Mari, e il loro obbiettivo è quello di raggiungere ognuno 20 punti leggenda prima che il loro comune avversario ne ottenga 40. Facile, no?

Ursula la temibile

Il gioco offre una sfida di difficoltà variabile a seconda del numero di giocatori coinvolti e del livello che si intende affrontare. Per Illuminatori inesperti già i livelli Facile e Normale sanno essere ostici, mentre i più rodati troveranno pane per i loro denti nell’affrontare le modalità Difficile ed Estremo: le risorse a cui Ursula potrà attingere saliranno volta per volta, sia in termini di carte pescate che di ‘poteri’ che il gioco le concede in cambio di punti leggenda. I mazzi base forniti ai giocatori (un Acciaio/Ametista a tema Scope e un aggressivissimo Ambra/Rubino) sapranno dire sicuramente la loro nelle difficoltà più basse, mentre andando avanti si sente il bisogno di mazzi buildati appositamente per questo tipo di avventura.

Piccola nota: mentre i mazzi forniti agli Illuminatori sono esportabili nel gioco regolare, le certe di Ursula non sono pensate per il gioco competitivo e si differenziano per il retro giallo della carta.

In conclusione?

Problemi negli Abissi è di sicuro un’ottima trovata per trasformare il gioco in modo da coinvolgere più giocatori contemporaneamente offrendo loro un obbiettivo comune; visto l’impatto che la storia ha sulla lore di Lorcana, è probabile che questo non rimarrà un semplice esperimento ma probabilmente la modalità collaborativa tornerà anche in espansioni successive di Lorcana. Non c’è dubbio che L’avventura degli Illuminatori sia divertente sia come punto di partenza per i neofiti che come sfida per gli esperti, quindi preparate i vostri Inchiostri e fronteggiate Ursula!