Arriva oggi nelle sale cinematografiche Horizon: An American Saga – Capitolo 1, film western diretto e interpretato da Kevin Costner, attore che nel 1990 ha fatto la sua fortuna, tra i tanti film di successo interpretati, con il western Balla con i lupi, vincitore di sette Oscar.

Horizon: An American Saga – Capitolo 1 è il primo tassello di una saga che Costner ha concepito in quattro film, due girati e due ancora da realizzare. Per realizzare i primi due film Costner, in carenza di finanziatori, ha impegnato molte risorse personali, ovvero 38 milioni di dollari dei 100 complessivi di budget.

Il primo dei due film è già uscito nelle sale statunitensi lo scorso 28 giugno, con un debole incasso di 11 milioni di dollari (Fonte BoxOfficeMojo), risultato che non fa ben sperare nella produzione degli altri due film. In Italia, casualmente probabilmente, esce oggi 4 luglio, festa nazionale statunitense.

L'uscita di Horizon: An American Saga – Capitolo 2 è prevista già quest'anno, il prossimo 15 agosto (il 16 negli USA).

Gli autori

Costner dirige su sua sceneggiatura, scritta insieme a Jon Baird, su soggetto di Costner, Baird e Mark Kasdan, produttore di un altro classico del western, SIlverado del 1985, diretto dal fratello Lawrence.

Il cast 

Nel cast di questo primo film, oltre a Costner, il cast è composto da Kevin Costner, Sienna Miller, Abbey Lee, Jena Malone, Isabelle Fuhrman, Wase Chief, Ella Hunt, Luke Wilson e Hayes Costner.

Sinossi

Una storia dell'America troppo grande per essere raccontata in un solo film, un vero e proprio evento cinematografico diretto e interpretato da Kevin Costner, anche co-sceneggiatore del film al fianco di Jon Baird (The Explorers Guild) e produttore attraverso la sua Territory Pictures.  

Nella grande tradizione degli iconici Western della Warner Bros. Pictures, Horizon: An American Saga esplora il fascino del Vecchio West, e racconta di come sia stato conquistato – e perso – attraverso sangue, sudore e lacrime. Percorrendo i quattro anni della Guerra Civile, dal 1861 al 1865, l'ambiziosa avventura cinematografica di Costner condurrà il pubblico in un viaggio emotivo attraverso un Paese in guerra con se stesso e vissuto attraverso il punto di vista di famiglie, amici e antagonisti che cercheranno di scoprire cosa significhi veramente essere ‘gli Stati Uniti d'America’.

La recensione

Horizon: An American Saga - Capitolo 1

Horizon: An American Saga - Capitolo 1

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 3 luglio 2024

L'operazione nostalgia di Kevin Costner che riprende l'epopea della frontiera.

Leggi

Le immagini

Il trailer