Arriva al cinema La bicicletta di Bartali, film d'animazione di Enrico Paolantonio, prodotto da Lynx multimedia factory, Rai Kids, Toonz media group  e Telegael.

Il film è stato presentato in concorso al 54° Giffoni Film Festival – sezione Elements +10 e arrive nelle sale distribuito da Lynx Multimedia Factory.

Gli autori

Paolantonio dirige su sceneggiatura di Marco Beretta e Israel Cesare Moscati, da un’idea di Israel Cesare Moscati.

Il character design è di Corrado Mastantuono, il background design di Andrea Pucci, le musiche sono di Marcello de Toffoli. La canzone di chiusura scritta da Noa e Gil Dor è cantata da Noa.

La voce di Gino Bartali è di Tullio Solenghi.

Sinossi

La storia di un’amicizia apparentemente impossibile tra due ragazzi appassionati di ciclismo, uno ebreo l’altro arabo, a Gerusalemme e dintorni, nel ricordo del grande campione ed eroe Gino Bartali, giusto tra le Nazioni… Uno straordinario film d’animazione sullo sport e sul coraggio, con tre generazioni chiamate a superare ostacoli e pregiudizi verso una difficile speranza di comprensione e di pace.

Protagonista della storia è la bicicletta con cui Gino Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di ebrei dalla barbarie nazifascista nella Toscana del 1943-44. A Gerusalemme, sessant’anni dopo, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo israeliano che fa amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo israeliano con cui instaura una forte complicità e sogna di vincere un campionato di ciclismo, violando le regole ma portando pace e tolleranza nelle rispettive comunità. Il percorso non sarà privo di ostacoli ma attraverso lo sport i due giovani amici impareranno il rispetto reciproco, la collaborazione, il sacrificio, riconoscendosi l’uno nell’altro e costruendo un legame profondo in grado di superare le divisioni imposte dalla società.

La recensione

La bicicletta di Bartali

La bicicletta di Bartali

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 30 luglio 2024

Un'amicizia inaspettata tra due rivali sportivi e culturali, la Terra Santa, un luogo in questi giorni al centro dell'attenzione mondiale e la storia di Gino Bartali, tra i ciclisti entrati nella storia dello sport. Cosa hanno in comune tutti questi elementi? Il coraggio e la forza di non mollare mai.

Leggi

Le immagini

Il trailer