Hellboy, il popolare personaggio creato da Mike Mignola, già protagonista del live action film interpretato da Ron Perlman (Hellboy) e Selma Blair (Liz Sherman), sarà presto il protagonista di due film animati pensati per il mercato dell’home video.

Potremo così seguire le avventure di questo cinico e irriverente indagatore dell'occulto, venuto al mondo in una fredda notte degli anni '40. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di scienziati e parapsicologi nazisti, con la collaborazione di un misterioso stregone, tentano un pericoloso esperimento: un’evocazione demoniaca. Il varco aperto tra la dimensione umana e quella demoniaca sfugge al loro controllo e nel mondo fa il suo ingresso un bambino tutto rosso con tanto di corna, coda e un braccio di pietra.

Il bambino viene trovato dal Dottor Broom che decide di prendersi cura di lui e di crescerlo come un figlio. Il suo nome sarà Hellboy. 

Col passare del tempo, Hellboy diventa un agente del Centro per la Ricerca e Difesa dal Paranormale, una specie di corpo speciale impiegato nei casi più strani e inspiegabili. Con lui lavorano una strana creatura acquatica e la giovane umana, l’amore della sua vita, Liz Sherman.

A dare l’annuncio della realizzazione di questi lungometraggi è stata la casa di produzione IDT Entertainment, che ha acquisito i diritti dalla Revolution Studios.

Secondo quanto dichiarato dalla casa di produzione, per il doppiaggio di Hellboy e Liz sono stati contattati Ron Perlman e Selma Blair. Al progetto prenderà parte anche Guillermo Del Toro, regista del film uscito nel 2004, che da tempo aveva espresso la speranza di poter realizzare una serie televisiva a cartoni animati (si veda: notizie/350).

Responsabile della produzione creativa sarà lo stesso Mignola, mentre il giovane Sean Galloway disegnarà il nuovo Hellboy. Galloway ha tenuto a precisare che non cercherà di emulare lo stile di Mignola e che proverà a creare qualcosa di diverso (un saggio della matita di Galloway è disponibile sul sito internet deviantart.com). 

A pochi giorni dall'annuncio, Tad Stones, produttore e regista, ha aperto un blog, all'indirizzo http://hellboyanimated.typepad.com/, attraverso il quale intende tener aggiornati i fan del demone buono, sui progressi della serie animata. Sul sito è disponibile una delle prime immagini del nuovo Hellboy.