Il Magico Mondo di Harold è l'adattamento semplice e giocoso dei libri illustrati di Crockett Johnson.

Protagonista è Harold, che inizialmente è un bambino protagonista di una serie di albi illustrati per ragazzi. Ha la particolarità di poter disegnare il suo mondo con un magico pastello viola. Si è disegnato i suoi due migliori amici, Alce e Porcospino, e in ogni sua avventura disegna paesaggi, oggetti, tutto quello che gli serve. Nonostante sia un personaggio immaginario, ha un dialogo fitto con il suo autore, oltre la quarta parete, e in ogni storia diventa sempre più grande. Tutto questo fino al giorno in cui smette di sentire la voce del suo autore, "il suo vecchio" (gioco di parole sul fatto che padre si dica anche "vecchio" in inglese gergale).

Il magico mondo di Harold
Il magico mondo di Harold

Harold decide quindi di aprire un varco verso "il mondo di fuori" e di andare alla ricerca del vecchio. Nel mondo reale si trasforma in un adulto con la mente di bambino, interpretato da Zachary Levi – con una caratterizzazione molto simile a quella di Shazam! – , imbattendosi in Mel, un bambino dalla forte immaginazione (Benjamin Bottani), che subito comprende la sua natura magica e i suoi poteri, mentre la madre vedova Terri (Zooey Deschanel), presa dai suoi problemi economici e dalla frustrazione delle sue ambizioni, è più restia anche davanti all'evidenza. La natura ingenua e giocosa di Harold poi lo rende anche oggetto della cupidigia di Gary (Jemaine Clement), un bibliotecario autore di un mediocre romanzo fantasy, dal nome impronunciabile, platealmente innamorato non ricambiato di Terri, che vuole impossessarsi del pastello di Harold per avere uno strumento per realizzare tutti i suoi sogni di gloria.

Per fortuna Harold potrà contare non solo sull'aiuto dei suoi amici umani, ma anche di Alce (Lil Rel Howery) e Porcospino (Tanya Reynolds), anch'essi in forma umana nel mondo reale, che lo aiuteranno anche a sfuggire all'inseguimento di due ufficiali di polizia, i detective Silva (Camille Guaty) e Love (Pete Gardner),  sulla scia dei guai che il trio sta combinando nel mondo reale.

Il magico mondo di Harold
Il magico mondo di Harold

La commedia per ragazzi è un passaggio quasi obbligato per molti attori dalla spiccata fisicità, una specie di operazione "simpatia". Si pensi, come ultimo esempio, a IF – Gli amici immaginari con Ryan Reynolds. Quando siamo nell'ambito del fantastico è di solito incentrata sul potere della fantasia e di come possa aiutare a vivere la vita reale, Spesso la storia ruota sul contrasto che si crea nel vedere un adulto grande e grosso comportarsi da bambino, con esiti disastrosi, con bambini disposti a credere, e adulti riottosi che poi si ricredono di fronte all'esplicarsi della "magia".

Gli appassionati di fantasy troveranno inoltre ben tratteggiata la figura del bibliotecario, valido antagonista per Harold. Gli amici aspiranti scrittori si dotino di autoironia e ci ridano sopra. Siamo tutti a rischio macchietta nella vita.

Il Magico Mondo di Harold, diretto da Carlos Saldanha (L'Era GlacialeRio) alla sua prima prova live action, non tutto fila liscio, e qualche filo non viene totalmente annodato, ma complessivamente si tratta di un prodotto che può dare un'ora e mezza di sano divertimento e di puro sense of wonder.