Come comincia una rivalità? Spesso da una profonda amicizia.
Nella saga dei Transformers sappiamo che Optimus Prime e Megatron sono a capo rispettivamente dei Transformers e dei Decepticon, la cui guerra, scoppiata sul pianeta Cybertron, è arrivata sulla Terra dopo varie traversie.
Ma non è stato sempre così. Transformers One è la storia di come due fraterni amici siano diventati acerrimi nemici, prequel della saga ispirata ai popolari giocattoli Hasbro, amati da generazioni di bambini, e dai loro genitori collezionisti.
In questo reboot animato, diretto da Josh Cooley (Toy Story 4), c'è comunque lo zampino come produttore dell'artefice della saga live-action, ovvero Michael Bay, e non si tratta affatto di una produzione minore.
Il cast vocale originale è all-star, se si pensa che figurano nomi come Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm, dei quali in molti casi ritroviamo i medesimi doppiatori italiani.
La qualità delle animazioni è poi di altissimo livello, e non fa rimpiangere gli effetti visivi dei film live-action.
Narrativamente il target è meno adulto, riprendendo un po' lo spirito di alcune delle vecchie serie. Se la storia ricomincia da zero, per un film per il quale non è necessario essere dei fan per entrare nel mondo di Cybertron, è vero che è infarcita di dettagli e inside-joke che i fan di vecchia data apprezzeranno, ritrovandosi in un territorio in parte noto.
Tranformers One è quindi l'occasione sia per conoscere nuovi personaggi sia per ritrovare dei vecchi amici sotto una luce diversa, aspettando di alzarsi dopo la scena post-crediti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID