L’incontro tra la fantasia di David Lance “Dave” Arneson e il pensiero sistematico di Gary Gygax, che ha portato alla pubblicazione di Dungeons & Dragons nel gennaio del 1974, ha reso possibile per la prima volta l’idea di raccontare collettivamente una storia nella quale i giocatori possono assumere i ruoli di eroi e protagonisti.

Da allora, sono trascorsi cinquant’anni. Il mondo del gioco è cambiato e la rivoluzione culturale della narrazione interattiva ha esercitato un'influenza decisiva sulla cultura popolare. Lucca Comics & Games ha deciso di dedicare due tributi al mondo a Dungeons & Dragons.

Per la prima volta sarà esposta la Koder Collection, con capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, Todd Lockwood, in una mostra: Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art. Sarà curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco, autore fra l’altro di Dungeons and Dragons – Art & Arcana e della raccolta di documenti rari The Making of Original Dungeons & Dragons 1970-1977, pubblicata recentemente da Wizards of the Coast, e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione. La mostra sarà accolta dalla  Chiesa dei Servi.

Per la prima volta a Lucca Comics & Games, il pubblico del festival potrà fare la conoscenza di Alex Kammer, uno dei maggiori collezionisti di manuali e memorabilia di D&D al mondo, nonché direttore della manifestazione di gioco americana GameHoleCon, Game Designer e Dungeon Master. Kammer sarà presente al festival per condividere la sua passione per Dungeons & Dragons con tutta la community del gioco di ruolo e per svelare i trucchi su come si costruisce un’avventura per D&D. Non potrà mancare lo svelamento di alcuni “dietro le quinte” sui pezzi più rari della sua collezione, come la Martin Map, la mappa originale dei Forgotten Realms disegnata a mano da Ed Greenwood.

L’amministrazione comunale di Lucca intitolerà il sotterraneo del baluardo San Paolino, in modo definitivo, a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di Dungeons & Dragons. Luke Gygax, figlio di Gary Gygax, sarà a Lucca per presenziare all’intitolazione del baluardo, e per celebrare l’anniversario d’oro del gioco di ruolo creato dal padre. In veste di Dungeon Master, inoltre, guiderà personalmente il pubblico del festival nelle avventure di D&D.

Torna a trovarci Stefan Pokorny, imprenditore ideatore di Dwarven Forge (sistema modulare di terreni per miniature), che sarà presente con il suo stand di vendita, ma soprattutto sarà a disposizione per partite con i fan presso la Miniature Island al Padiglione Carducci.

A esplorare l’evoluzione artistica del DnD negli anni saranno presenti al festival due artisti i cui tratti hanno segnato il gioco: Tyler Jacobson ed Erol Otus. Probabilmente l’artista più rappresentativo della 5e, Jacobson è l’autore delle copertine dei nuovi manuali base (Player’s Handbook, Dungeon Master’s Guide e Monster Manual) e di molti altri. L’arte di Otus, invece, ha reso iconiche le prime edizioni sia di D&D che di Advanced Dungeons & Dragons, e recentemente ha prodotto immagini di copertina dei manuali di Old School Essentials.

Guest of Honor nel 2007 di Lucca Games, torna a incontrare il pubblico della manifestazione Troy Denning, uno degli scrittori di D&D più prolifici e famosi, nonché l’autore che ha dato vita e consistenza all’ambientazione Dark Sun per AD&D, illustrata da Gerald Brom uno dei tre padri fondatori dell’Area Performance di Lucca Comics & Games. Denning incontrerà i fan a Lucca e terrà un seminario/workshop in cui svelerà tutti i segreti dell’arte del World Building.

Al festival sarà presente Jeremy Crawford, lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer del nuovo 2024 Player's Handbook.

Disponibile il 2024 Player’s Handbook

Disponibile il 2024 Player’s Handbook

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 25 settembre 2024

La risorsa essenziale per i giocatori di Dungeons & Dragons è tornata.

Leggi

L’appuntamento per i fan di Dungeons & Dragons è quindi al baluardo San Paolino, uno dei centri focali delle celebrazioni per il 50° anniversario di D&D, ed è proprio lì che sarà ubicato lo stand di Dungeons & Dragons, con l’area della casermetta adibita a punto vendita e area in cui sarà possibile incontrare alcuni degli artisti che hanno siglato con le loro opere la storia recente di D&D,come Katerina Ladon, per esempio. Non mancherà un’area dedicata al gioco, ovviamente, con sessioni di D&D.

Presso l’area vendita, sarà poi possibile acquistare, in vendita anticipata, il manuale in Italiano di prossima uscita Vecna: L'Alba della Rovina e il 2024 Dungeon Master’s Guide in inglese, in quantità limitate. Inoltre, sarà possibile prenotare il nuovo 2024 Player’s Handbook in italiano, con in omaggio l’esclusivo dado dei 50 anni di D&D per chi effettua la prenotazione. Al punto vendita sarà possibile acquistare anche la t-shirt esclusiva del 50° anniversario, in vendita esclusiva per Lucca, oltre ai capi di abbigliamento Octopus X D&D Capsule collection.

Vecna: L'Alba della Rovina disponibile dall’8 novembre

Vecna: L'Alba della Rovina disponibile dall’8 novembre

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 13 agosto 2024

Preparate il vostro party a salvare il multiverso da un famigerato villain di D&D.

Leggi

Francesco Lancia, accompagnato da nuovi ospiti inediti, sarà il mattatore alla conduzione di un nuovo appuntamento con Dungeons & Deejay Lucca Comics & Games Special Edition, che l’anno scorso ha riscosso successo, riempiendo il Teatro del Giglio di appassionati e curiosi.

Francesco Lancia condurrà anche una nuova edizione della RPG Night Live, in cui verrà giocata una nuova avventura ambientata a Lucca con ospiti quali Zoltar, Camihawke e Barbascura X.

Inoltre, Rai Cultura e Rai4 festeggiano il 50° anniversario del più celebre dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy, con una puntata speciale del magazine Wonderland: Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons. Lo speciale, in forma di documentario della durata di 50 minuti circa, si articola su un doppio registro e un doppio racconto. Al centro della narrazione c’è la storia di Dungeons & Dragons: dalla genesi, nel 1974, per mano di Gary Gygax e Dave Arneson, fino alle ultime versioni e al successo del videogame derivato dal gioco, Baldur’s Gate III. Il tema sarà sviluppato da diversi intervistati: lo scrittore Vanni Santoni; i game designer storici Frank Mentzer e Zeb Cook; il traduttore Spartaco Albertarelli, come testimone della diffusione di D&D in Italia negli anni ’80; lo scrittore Simone Laudiero, tra gli autori di Brancalonia, una variante italiana del gioco; la cartografa del fantastico Francesca Baerald e lo sceneggiatore di Baldur’s Gate III Lawrence Schick. Inoltre, dagli archivi di Wonderland, un’intervista al game designer della quinta edizione del gioco, Jeremy Crawford, realizzata a Lucca Comics & Games nel 2014.

Le varie sezioni sono così incorniciate da scene di una partita di Dungeons & Dragons giocata in uno studio Rai. 

Nella tana del drago sarà presentato in anteprima durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games. Lo speciale sarà poi in onda su Rai4 lunedì 4 novembre e subito disponibile su RaiPlay.

Infine, Lucca Comics & Games è stata insignita del titolo di Premium Organizer della Adventurers League di Dungeons & Dragons, titolo finora assegnato solo ad altri quattro enti organizzatori in giro per il mondo. Sarà possibile giocare l'avventura originale, creata per l’occasione da Lucca Comics & Games insieme ai suoi partner The Agency e Kraken  APS, sabato 2 novembre in occasione dell'Epic di Adventurers League. L’avventura sarà successivamente resa disponibile sul sito Dungeon Masters Guild.