Uscirà in sala giovedì 5 dicembre 2024 Il Monaco che vinse l’Apocalisse, film prodotto e distribuito da Delta Star Pictures, diretto da Jordan River, liberamente ispirato alla vita di Gioacchino da Fiore, pensatore, filosofo ed esegeta vissuto nel dodicesimo secolo, citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, nel XII canto del Paradiso.

Rabano è qui, e mi porta luce da parte

il calabrese abate Gioacchino

dotato di spirito profetico.

Il film ci è stato presentato come narrato su diversi livelli narrativi, tra i quali il Fantasy che si collega a stati metafisici come la dimensione onirica, l'estasi e il viaggio nei tre regni dell'immaginario dantesco (Inferno, Purgatorio e Paradiso).

Di seguito la sinossi ufficiale, le informazioni sul cast artistico e tecnico, le prime immagini e il trailer del film.

Sinossi

Imperano le Crociate. Il saio di Joachim è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita s’intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume d’olio è dinnanzi ai suoi occhi. L’asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell’uomo: vincere l’apocalisse.

Un viaggio sulla speranza, sulla vita oltre la vita, sui valori dell’esistenza – sulla ricerca del divino presente in ogni essere vivente – sulla forza dell’amore. 

Il cast

Nel cast di Il Monaco che vinse l’Apocalisse, figurano l’attore statunitense Nikolay Moss, l’australiano-britannico Bill Hutchens e gli italiani Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini e Yoon C. Joyce. 

Autori e produttori

La sceneggiatura è di Michela Albanese, direttore della fotografia Gianni Mammolotti (A.I.C.), montaggio di Alessio Focardi (A.M.C.) e Jordan River, scenografia di Davide De Stefano, costumi di Daniele Gelsi, makeup & special effects designer di Vittorio Sodano (membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences), parrucco di Salvo Di Bella e Massimiliano Bruno, vfx supervisor Nicola Sganga, suono Gianfranco Tortora (A.I.T.S.). Le musiche originali del film sono state composte dal pluripremiato Michele Josia.

Trailer

Immagini