Manieri infestati, figure dalla personalità multipla, creature inquietanti. La letteratura gotica è ricca di eventi e personaggi che non possono essere spiegati secondo criteri scientifici o razionali. I confini della realtà si sfaldano, sfumano nell’ignoto, e catapultano il lettore in uno spazio altro, dominato da una sottile inquietudine. Spente le luci dell’illuminismo, a dominare sono il mistero e, a volte, il terrore. È questo il tema indagato nella nuova antologia saggistica curata da Marina Lenti, Le radici dell’inquietudine. L’opera, alla quale hanno collaborato esperti quali Paolo Gulisano, Cristina M. Donati e Luca Fumagalli, sarà presentata a Milano nell’ambito di BookCity il prossimo 16 novembre.

La sinossi

Immergiti nel Mistero e nel Fascino del Gotico. Scopri le ombre e i segreti di questo genere attraverso un viaggio affascinante che esplora le sue sfumature più profonde e coinvolgenti. Questa antologia saggistica, pensata sia per i neofiti che per i cultori, offre un’introduzione ricca e avvincente ad alcune delle storie e dei temi che hanno plasmato la letteratura gotica.

Non si tratta di una mera raccolta di saggi, bensì di una guida illuminante che rivela i molteplici volti del gotico, dalla sua nascita fino alle sue evoluzioni più moderne. Che tu sia un nuovo lettore curioso o un appassionato di vecchia data, troverai in queste pagine una fonte inesauribile di scoperte e riflessioni. Preparati a essere trascinato in un mondo dove il terrore e la bellezza si intrecciano, dove il passato e il presente si fondono in temi antichi ma attualissimi e dove ogni storia rivela qualcosa di nuovo e di inaspettato.

Il sommario

Marina Lenti, Suggestioni Gotiche nell’esplorazione del Doppio

Paolo Gulisano, Scozia la misteriosa: dal gotico al dottor Jekyll

Cristina Mariella Donati, La Donna, l’Amore e la Morte nell’opera di Edgar Allan Poe

Luca Fumagalli, “Il fantasma di Canterville”, ovvero il sottile fascino dell’ambiguo

Gli autori

Marina Lenti ha pubblicato il manuale ludico Harry Potter a test (Alpha Test, 2007; Runa Editrice 2019) e i saggi in volume L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books, 2006, vincitore del Premio Italia 2007); La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa, 2012); Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa Editrice, 2015) e J.K. Rowling. Nel suo mondo di parole (Ares, 2022). Ha pubblicato inoltre il saggio biografico J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori (Ares, 2016), la biografia romanzata La magica penna di Joanne (Edizioni Corsare, 2021), rivolta a un pubblico di ragazzi, e la favola Coraggiosa, che ha per protagonista una gattina (Code di stampa, La Gru, 2011).

Ha ideato e curato le antologie saggistiche Potterologia (Camelozampa, 2011), Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (Runa Editrice, 2016), Hobbitologia (Camelozampa, 2016), L’ombra del cattivo (Centoautori, 2020), Lo splendore del Drago (Runa Editrice, 2022) e una monografia su J.R.R. Tolkien (Studi Cattolici, Ares, 2023), in occasione del 50° anniversario della scomparsa.

Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, I ribelli dell’Alianco (Runa Editrice).

Paolo Gulisano è nato a Milano nel 1959 e vive a Lecco. All’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, ha fondato ed è Vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana.

Ha al suo attivo una vasta produzione saggistica, che spazia in quasi tutto il territorio della letteratura fantasy e della cultura celtica ed è considerato uno dei maggiore esperti di J.R.R. Tolkien. Fra le sue opere La mappa della Terra di Mezzo, La mappa del Silmarillion, La Mappa dello Hobbit, Tolkien, il mito e la grazia, Gli eroi de Il Signore degli Anelli. Come esperto di letteratura fantasy ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere dello scrittore irlandese C.S. Lewis, autore delle Cronache di Narnia, al quale ha dedicato numerosi articoli e libri, compresa la prima biografia italiana, Clive Staples Lewis. Nella terra delle ombre.

Ha pubblicato inoltre la biografia George MacDonald: il maestro della fantasia, dello scrittore vittoriano a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del ‘900, un saggio su Oscar Wilde, Il ritratto di Oscar Wilde, un saggio sul Moby Dick di Herman Melville, Fino all’abisso, e sulla figura di Re Artù, Re Artù: la storia, la leggenda, il mistero. Si è occupato anche di autori quali Robert Louis Stevenson e G.C. Chesterton. È autore del romanzo Il destino di Padre Brown.

I volumi Il cardo e la croce, sulla storia della Scozia, L’isola del destino, in cui ripercorre le tappe della storia dell’Irlanda antica e medievale, e Per l’onore di Irlanda, sulla storia della lunga lotta irlandese per la libertà, insieme a quelli su Oscar Wilde e su James Barrie (Alla ricerca di Peter Pan) lo hanno definitivamente consacrato come uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle isole britanniche.

Cristina Mariella Donati è nata a La Spezia ma vive in Versilia. Un’educazione classica assorbita fin dalla più tenera età l’ha portata ad appassionarsi di storia e letteratura.

Ha collaborato con testate a tema fantastico quali Terre di Confine e FantasyMagazine e ha pubblicato saggi sui principali archetipi del folklore, su Lo Hobbit (Lo Hobbit e le spade, in Hobbitologia), su Il Libro Malazan dei Caduti (I draghi del caos, in Lo splendore del drago) e su La Spada della Verità. (Alla ricerca del più Cattivo, in L’ombra del cattivo).

Ha pubblicato inoltre saggistica scientifica sulle apocalissi atomiche e saggistica storica sulla seconda guerra mondiale, oltre a racconti fantasy, orrorifici e fantascientifici.

Luca Fumagalli è nato a Lecco nel 1985. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna in una scuola superiore. Oltre a essere membro dell’Italian Oscar Wilde Society, collabora col blog Radio Spada e col bimestrale Saint Austin Review, occupandosi principalmente dello studio e della promozione delle figure più significative del cattolicesimo britannico degli ultimi due secoli. Tra i suoi lavori L’ombra delle mosche. Introduzione alla narrativa di William Golding (Il Cerchio, 2015), Robert Hugh Benson. Dal “Trionfo del re” al “Padrone del mondo” (Mimep Docete, 2016), Baron Corvo. Il viaggio sentimentale di Frederick Rolfe (Radio Spada, 2017), Non c’è altra via che la notte. Distopie, antiutopie e futuri da incubo in letteratura (La Vela, 2018), Robert Hugh Benson. Sacerdote, scrittore, apologeta (Fede & Cultura, 2019), La società della Contea. Appunti sulla filosofia politica di J. R. R. Tolkien (NovaEuropa, 2019) e Dio strabenedica gli inglesi! Note per una storia della letteratura cattolica britannica tra XIX e XX secolo (Radio Spada, 2021).

L’appuntamento

Profondità nell'Oscurità: esplorazioni della Narrativa Gotica

Con Marina Lenti, Paolo Gulisano, Cristina Donati e Luca Fumagalli

Il genere gotico affonda le sue radici nel XVIII secolo. Questa forma letteraria ha rappresentato una reazione all'illuminismo razionalista, esplorando invece i recessi della psiche umana e abbracciando il mistero e il terrore.

In questa occasione, esploreremo le oscure profondità della mente umana attraverso i labirinti della narrativa gotica, attraverso le sue atmosfere cupe e inquietanti, i suoi castelli infestati dal soprannaturale e i suoi misteri avvolti nell'ombra.

16 Novembre 2024, ore 14:00

Fabbrica del Vapore – Palazzina Liberty

Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano

A cura di Marina Lenti, Le radici dell’inquietudine

Runa Editrice – Pag. 160 – € 16,00