Non si ferma la produzione letteraria del buon Andrea Gualchierotti, già autore di diversi romanzi per Il Ciliegio che potremo sommariamente definire med-fantasy: é da poco uscito I Campioni dell’Inferno, che sembra sempre seguire con entusiasmo questo fil-rouge, anche se con tinte più fosche.

I campioni dell'Inferno, di Andrea Gualchierotti
I campioni dell'Inferno, di Andrea Gualchierotti

Quello del med-fantasy, ovvero il fantasy d’ispirazione mediterranea, é un tema osiamo dire “antico”, per non dire “vecchio”, nella produzione narrativa del nostro paese. Echi e riflessioni sul tema si ritrovano nella critica del settore da diversi decenni, e magari meriterebbero una disamina organica e speculativa… chissà che non la faremo.

Ma, riprendendo il punto della notizia, ritorniamo a I Campioni dell’Inferno: 224 pagine, 14 euro; storia avventurosa d’ispirazione sword&sorcery nella quale il protagonista deve vedersela con le lame dell'arena e le forze degli Inferi; ci sembrano essere tutti gli ingredienti per una lettura godibile e spensierata, nel senso positivo. Ecco la quarta di copertina: "Nel 110 d.C., il Grande Anno, si compie il volgersi del ciclo cosmico che ha visto, in tempi remoti, la divisione dell’Universo tra Zeus, Poseidone e Ade. Le Potenze tengono convegno: come assegnare nuovamente i rispettivi reami, i cieli, i mari, l’oltretomba? Per evitare una guerra cosmica, i tre dei decidono di affidare le loro sorti ad altrettanti campioni, scelti a caso fra gli uomini che in quel momento vengono uccisi fra le tante arene dell’Impero. Il vincitore potrà tornare in vita. Prescelti per questa missione soprannaturale sono il gladiatore Cassio, il giovane Candido e il bandito Zabdas. Giunti nello spaventevole Oltretomba, i tre apprendono i termini del patto, tornano temporaneamente sulla terra e si preparano allo scontro."

Come spesso ci piace fare, per rompere un po’ la monotonia dei comunicati stampa, abbiamo virtualmente raggiunto l’autore per una chiacchierata in merito, sempre attaccati alla convinzione che sia simpatico e piacevole sapere “qualcosa di più” sull’opera in questione. Et voilà.

I campioni di Andrea Gualchierotti

I campioni di Andrea Gualchierotti

Articolo di Juri Villani Lunedì, 16 dicembre 2024

Un’intervista all’autore Andrea Gualchierotti in merito al suo romanzo med-dark-fantasy.

Leggi

Andrea Gualchierotti, I Campioni dell’Inferno, Il ciliegio, Collana Pegaso, pagg. 244, 14€