Torna al cinema Coraline e la porta magica, film di Henry Selick (Nightmare Before Christmas). Durante il fine settimana di Halloween, dal 31 ottobre al 3 novembre, sarà colta l'occasione per festeggiare il 15° anniversario del film in stop-motion tratto dal romanzo per ragazzi Coraline, scritto da Neil Gaiman.

Il film prodotto dagli studi Laika all'epoca riscosse un ottimo successo di critica e pubblico, incassando in tutto il mondo oltre 185 milioni di dollari, a fronte di un budget di 60 (Fonte BoxOfficeMojo).

Nominato agli Oscar® 2010 nella categoria “miglior film d’animazione”, Coraline e la porta magica fu il primo film d'animazione ad essere concepito e realizzato in vero 3D stereoscopico e, a 15 anni dalla prima uscita, è tornato quest’estate a sorpresa nelle sale internazionali raccogliendo oltre 50 milioni di dollari (Fonte BoxOfficeMojo).

Questa nuova edizione restaurata adesso arriva in Italia, distribuita da Nexo Digital in un gruppo di sale selezionate (elenco e prevendite le trovate su a breve su nexostudios.it).

Coraline, la nuova edizione

Mentre vi rimando alla nostra recensione dell'epoca per il giudizio artistico, avendo avuto modo di vedere in proiezione stampa la nuova edizione, posso constatare come il film, che potrete rivedere sia in 2D che in 3D, mantiene a distanza di anni anche tutto il suo spessore tecnico.

La materialità percepibile dei set e dei personaggi non è invecchiata di un giorno, al contrario di prodotti in computer grafica che invece evidenziano i limiti poi superati da versioni successive della tecnologia.

Coraline e la porta magica
Coraline e la porta magica

Questo accade nonostante anche Laika stessa si sia evoluta, nella gestione dei materiali per esempio, rispetto al film di esordio.

I 14 minuti aggiuntivi, che saranno proiettati dopo il film – pertanto invito caldamente tutti gli spettatori a restare in sala fino alla fine – contengono sia  un prezioso dietro le quinte della produzione del film dell'epoca, che una intervista al team produttivo della Laika, composto da alcuni degli artisti dell'epoca ma anche da nuove leve. In questa interviste gli artisti raccontano come hanno ricostruito i vari pupazzi di Coraline da zero, aggiornando le scelte dell'epoca con nuovi materiali e nuove tecnologie.

Un contenuto tutto da gustare per gli appassionati.

Sinossi

Sinossi

Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. Tutto è ancora da esplorare, ma i suoi genitori sono troppo occupati con il lavoro per dedicarsi a lei. La spediscono a giocare in giardino, le preparano al volo la cena quando è ora, la invitano a cavarsela da sola. È così che Coraline scopre una porticina che dà su un tunnel polveroso che porta ad un altro appartamento, in tutto simile al suo, dove vivono un'altra mamma e un altro papà, che altro non fanno che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare e desiderabile, dall'altra parte del tunnel, se non fosse che le persone hanno strani bottoni cuciti al posto degli occhi.

Recensione del film

Coraline e la porta magica

Coraline e la porta magica

Articolo di Pia Ferrara Mercoledì, 17 giugno 2009

Leggi

Recensione del romanzo

Coraline

Coraline

Articolo di Cristina Donati Lunedì, 26 gennaio 2009

Leggi

Immagini

Trailer

Coraline è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con RTL 102.5 come Radio Ufficiale e con i media partner MYmovies e Cultura POP.