- L'Energia del Cosmo
- Nuovo cross-over tra Nathan Never e Martin Mystère
- Copertine variant
- Nuova edizione per Nathan Never Justice League. Doppio Universo
- Le novità in edicola nel 2025
- Fate attenzione al Nathan Never speciale n. 35
Dal palco dell’Auditorium San Girolamo, in occasione di Lucca Comics & Games 2024, Luca Del Savio, in compagnia di Sergio Giardo e con la regia occulta di Alex Dante, ha presentato le prossime novità e qualche anticipazione sul 2025 di Nathan Never di Sergio Bonelli Editore.
Prima di cominciare, però, si sono voluti ricordare alcuni nomi recentemente scomparsi: da Alfredo Castelli, alla recentissima Ornella Castellini, fino a Denisio Esposito.
L'Energia del Cosmo
Il ricordo di Alfredo Castelli è stato ancora più importante alla luce del primo annuncio della giornata. È stato, infatti, presentato il nuovo volume realizzato dalla Sergio Bonelli Editore in collaborazione con l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, intitolato L’Energia del Cosmo. Un volume che vede un team-up tra Nathan Never e un anziano Martin Mystère (circa 80 anni), scritto da Bepi Vigna e disegnato da Sergio Giardo.
La storia vedrà i due personaggi incontrarsi, tra gli altri luoghi, in Italia, a Torino, nel 2029, grazie al viaggio nel tempo, per collaborare per fermare coloro che cercano di sabotare un progetto legato a una fonte di energia pulita ed infinita, il Wireless Power Transmission. Come spiegato da Del Savio, quella mostrata nel fumetto è una tecnologia reale a cui l’ASI sta lavorando in questi anni, il fumetto nasce proprio con lo scopo di comunicare, far conoscere e spiegare questo progetto al pubblico. Per riuscirci, il volume sarà corredato anche da un approfondimento scientifico curato dall’ASI.
Nuovo cross-over tra Nathan Never e Martin Mystère
Nathan e Martin, però, non sono destinati a incontrarsi solo nel volume speciale realizzato in collaborazione con l’ASI, perché proprio in questi giorni, e in anteprima a Lucca, stanno uscendo i primi numeri di un cross-over che coinvolgerà entrambe le testate e destinato a svilupparsi nel corso di alcuni mesi. Si inizia con Martin Mystère 417, per proseguire con i numeri 402, 403 e 404 di Nathan Never. Una storia molto lunga, dunque, quasi quanto la sua gestazione iniziata nel 2020.
Scritta da Adriano Barone sotto la supervisione, fino all’ultimo, di Alfredo Castelli, è una storia molto ambiziosa che ha a che fare con il multiverso e che presenterà almeno due Nathan e due Martin principali, più un numero variabile di versioni secondarie, tanto che ciascuno di essi avrà un suo finale vero e proprio, dato che il numero 404 mostrerà 4 finali differenti. La lunga storia si collegherà anche a una serie di riferimenti incrociati che dovrebbero fare la felicità di molti lettori di lunga data di Nathan Never: dal ritorno dei Venerabili, alla ripresa dell’universo SP21 (ma versione G, quindi diversa da quella già vista in precedenza), del tribunale cosmico e dei personaggi del Dipartimento 51.
Nelle intenzioni degli autori non sarà necessario aver letto tutte le storie precedenti per conoscere e capire i personaggi (dato che saranno tutti presentati di nuovo), ma, al contempo, questa vicenda andrà ad aggiungere dei tasselli importanti nella continuity di Nathan Never, colmando molti vecchi vuoti.
Copertine variant
In occasione di Lucca Comics & Games 2024, inoltre, sono state presentate le copertine variant lenticolari, realizzate da Davide Gianfelice di Martin Mystère 417 e Nathan Never 402.
Nuova edizione per Nathan Never Justice League. Doppio Universo
Sempre in formato da edicola, inoltre, è la nuova edizione del team-up Nathan Never Justice League. Doppio Universo. Dopo la versione cartonata in volume unico di grande formato, la storia viene ora riproposta in formato brossurato e divisa in 2 albi. Del primo, inoltre, proprio allo stand Bonelli a Lucca Comics & Games 2024, è presente la variant con blank cover, completamente bianca, per chi volesse farsela sketchare dal suo fumettista preferito.
Le novità in edicola nel 2025
La presentazione non poteva non concludersi che con una veloce carrellata su quello che aspetta i lettori nel corso del 2025. Senza alcuna certezza sull’ordine o sulla data d’uscita, sono state mostrate alcune tavole da diverse storie. Si è cominciato con l’albo che vede il ritorno su Nathan Never di Lucilla Stellato, su testi di Michele Medda. A seguire, Davide Rigamonti ha scritto una storia piena d’azione per i disegni di Emanuele Boccafuso.
Si è proseguito con il ritorno dell’accoppiata Bepi Vigna e Max Bertolini, per una vicenda che porterà Nathan nello spazio profondo. E sempre Vigna firmerà anche una storia, per i disegni di Romeo Toffanetti, ambientata nella Gorizia del futuro per celebrare la nomina a capitale della cultura 2025.
Il Nathan con il cappello, invece, tornerà in una vicenda dai toni hard-boiled scritta da Medda e illustrata da Simona Denna.
Alberto Ostini ed Elena Pianta, invece, porteranno Nathan nello spazio, dove dovrà confrontarsi con un grande classico della letteratura come il Moby Dick di Melville.
Infine, Vigna, grazie ai disegni di Germano Bonazzi, riporterà in primo piano il rapporto conflittuale tra la Terra e Marte.
Fate attenzione al Nathan Never speciale n. 35
La conferenza si è, quindi, conclusa con un ultimo suggerimento: quello di tenere d’occhio la copertina dello speciale n. 35 in uscita a dicembre, realizzata da Sergio Giardo. Annunciata come qualcosa di assolutamente originale e pop, soprattutto come totalmente fuori dagli schemi per gli standard della Sergio Bonelli Editore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID