Non si sentiva la mancanza di un po' di paprika nella produzione del fantastico italiano?! Forse sì, forse no… ma nel dubbio potremo rivolgerci alla “casa accogliente” di Officina Meningi e Tentacle per lenire i nostri tormenti grazie al loro ultimo angelo del focolare, ovvero l’avventuriera Connie la barbara, alle prese questa volta con un rapimento (il proprio!) e la fuga dal malvagio stregone Voyero. Tutta la fabula a tinte erotiche, molto, molto spinte. 

Se l’ispirazione regina, per temi e contesti, e la più che codificata Sword&Sorcery, gli autori Valentino Sergi (testi) e Gianluca Maconi (disegni) sembrano volere spingere sull’acceleratore dell’esperienza, giustamente, sui generis: per la forte connotazione pornografica, per il coinvolgimento del lettore citato in seconda persona singolare e costretto a relazionarsi direttamente con i personaggi del libro e a compiere inconsuete operazioni, come piegare le pagine o magari ribaltare la visuale del libro. Questo e altro, molto immaginifico, per trovare la chiave di proseguimento nelle vicende.

Lato B dell’eroina Connie.
Lato B dell’eroina Connie.

A una prima occhiata Connie ci sembra un'opera che possiamo considerare come la naturale evoluzione del percorso artistico e professionale dei due autori: Valentino Sergi e Gianluca Maconi.

Il primo ha curato i testi; sicuramente lo conoscerete come boss di Officina Meningi ma anche come autore di riferimento per i librogame: The Necronomicon Gamebook, Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook, Il Sangue del barbaro, per citare alcuni tra i più celebri e premitati; ricordiamo anche i gdr Blood Sword 5e e Brancalonia.

Il secondo, pordenonese, ha una formazione artistica che culmina con l'Accademia di Belle Arti di Venezia, laureandosi in scultura. Autore di Le ombre della laguna (2004), e collaboratore con il famigerato giornale AUAGNAMAGNAGNA. Suoi il racconto Albergo Cinque Stelle (2007), Yggdrasill (per Lavieri, 2008). Nel 2022 fonda, con Andrea Scoppetta, l’etichetta Tentacle, da cui spunta anche Connie la barbara, pubblicata anche en France da Tabou (bel nome!).

Gli autori: Valentino Sergi (testi) e Gianluca Maconi (disegni).
Gli autori: Valentino Sergi (testi) e Gianluca Maconi (disegni).

La gagliarda avventuriera in conclusione si configura come un'opera di qualità, prodotta da due professionisti del settore, che garantirà svago, divertimento e una certa dose di originalità e concedetecelo, ironia.

Ci sembra proprio il caso di dire… godetevi la lettura!

Qui, link a Connie!