Arriva oggi nelle sale cinematografiche italiane Freud – L'Ultima Analisi (Freud's Last Session), film del 2023 che ha per protagonisti Anthony Hopkins e Matthew Goode, rispettivamente nei panni di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, e C.S. Lewis, l’autore delle Cronache di Narnia.

Il film, diretto da Matt Brown, è l’adattamento cinematografico dell'omonimo dramma teatrale di Mark St. Germain, a sua volta ispirato dal saggio The Question of God di Armand Nicholi. La trama racconta una serie di incontri mai avvenuti tra Freud e Lewis, nella Londra dei giorni che precedono lo scoppio della II Guerra Mondiale, nei quali i due si confrontano sul tema dell’esistenza di Dio, mentre il mondo intorno a loro è in subbuglio. L'evento è immaginario ma non poteva essere impossibile, poiché Freud in quegli anni era fuggito proprio nel Regno Unito per via dell'avvento del nazismo in Austria.

Se il film, uscito negli USA nel 2023, arriva solo ora nelle sale italiane è perché, nonostante il cast prestigioso, è stato un insuccesso all’estero, incassando poco più di due milioni e settecentomila in tutto il mondo, di cui poco più di novecento seimila negli USA (Fonte BoxOfficeMojo).

Non avendo avuto il film alcuna promozione non abbiamo recensione al momento, ma lo segnaliamo perché riguarda un autore molto apprezzato dai nostri lettori, sia per le Cronache di Narnia, sia per la sua trilogia fantascientifica dello spazio.

Immagini

Trailer