Takano Tatsuo ha passato tutta la vita a produrre il tofu più buono della città. Per lui è una questione così importante che fa fatica a cedere il timone della sua attività alla figlia Haru, che condivide la stessa passione del padre e lo aiuta a mandare avanti il negozio. Quando però Takano scopre di avere un problema cardiaco decide che è arrivato il momento di cercare un marito per la figlia, ormai single da molto tempo dopo un matrimonio finito con una separazione. In aiuto dell’uomo interviene una sgangherata tribù di amici che gli promettono di trovare il pretendente perfetto per Haru. La donna ha in realtà le idee ben chiare e, più che cercare l’anima gemella, vorrebbe poter dare la propria impronta all’attività di famiglia. Sarà invece Takano a fare un incontro inaspettato che gli permetterà di rendersi conto, grazie all’amicizia stretta con Fumie, che la famiglia vale più di qualsiasi principio.
Il personaggio di Tatsuo, cocciuto e scorbutico ma dal cuore d’oro, si ritrova in tantissimi film e serie televisive giapponesi, a cui il pubblico, nonostante i guai che combina, non si può che affezionare. Stesso dicasi per il gruppo di amici, una serie di uomini mal assortiti, più la moglie impicciona di uno di loro, e il personaggio di Haru, una donna tutto sommato emancipata ma così affezionata all’anziano padre da rinunciare al proprio bene pur di compiacerlo. Tutte queste tipologie di personaggi sono ricorrenti nella narrativa giapponese e vengono spesso utilizzati per stemperare i toni di storie altrimenti solo drammatiche. Tofu in Japan – La ricetta segreta del Signor Takano è infatti il racconto di un uomo che sta invecchiando e che sa che la morte potrebbe essere vicina, per questo vorrebbe lasciare da parte il proprio egoismo per il bene della figlia. Tuttavia i principi di un vecchio cocciuto, resi da Mihara Mitsuhiro regista e sceneggiatore in chiave comica, gli impediscono di comportarsi come vorrebbe.
Tofu in Japan – La ricetta segreta del Signor Takano sfrutta al meglio anche le caratteristiche più classiche del melodramma giapponese, come la ricerca di un marito per salvare Haru dal diventare una zitella, e il dramma medico, qui però reso più complesso dal disastro di Hiroshima, città che si trova accanto al paese in cui è ambientata la vicenda. L’atomica ha segnato la vita di tutti i protagonisti: Fumie continua ad ammalarsi, Tatsuo ha perso la moglie e i genitori molto presto, Haru è stata lasciata per paura che potesse avere dei figli malati, ma proprio per questo la vita di chi ce l’ha fatta a sopravvivere appare ancora più preziosa, ed è anche il motivo per il quale anche il fare il migliore tofu diventa una questione d’onore. Fuji Tatsuya che interpreta Takano è perfetto del dare il volto al protagonista, e nell’ultimo periodo della sua carriera sembra essersi specializzato nel ruolo del vecchio brontolone, come il fotografo in Photo Album of the Village e lo chef cinese in Flavor of Happiness, entrambi di Mihara.
Tofu in Japan – La ricetta segreta del Signor Takano, potrebbe essere il film giusto per il periodo di Natale? Forse sì se si è alla ricerca di una storia che mixa ottimamente buoni sentimenti, dramma e commedia, e che sa prendersi il tempo per un racconto elegante e misurato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID