Sono trascorsi due anni dall’uscita di Sonic 2 – Il Film che ha portato ad una crescita d’interesse verso il personaggio, sia dei fan cresciuti a pane e velocità sia di chi ha imparato ad amare il simpatico riccio blu solo grazie alla versione cinematografica.
Gli ingredienti per la nuova emozionante avventura di Sonic 3 – Il Film erano già stati preannunciati dal finale del secondo capitolo, che ha introdotto l’arrivo dell'oscuro Shadow the Hedgehog come avversario del terzo film. Per non parlare delle indiscrezioni trapelate successivamente, riguardanti il ritorno dell’attore Jim Carrey nei panni del Dottor Eggman, che aveva annunciato il suo ritiro quando uscì il secondo capitolo, fortunatamente ritrattato.
La storia comincia dalla prigione di massima sicurezza della GUN, situata nella baia di Tokio, in cui si trova dormiente Shadow, rinchiuso in ibernazione da ben 50 anni. Una violazione informatica porta al risveglio di Shadow, consentendone la fuga in direzione della città. La GUN, quindi, chiede aiuto al team Sonic per fermare la minaccia, ma si trovano in grosse difficoltà, il nemico è davvero temibile. Una volta scoperte le origini del nemico, Sonic dovrà farsi aiutare da un improbabile alleato.
A differenza dei capitoli precedenti, Sonic 3 comincia subito con l’azione frenetica e i combattimenti, per poi prendere fiato con i flashback di Shadow che raccontano il rapporto di amicizia che aveva con Maria, per poi passare a scene comiche e riprendere l’azione.
Anima videoludica
Non mancano le citazioni al mondo videoludico che faranno battere il cuore a chi conosce i vari capitoli: come ad esempio l’utilizzo della moto e della pistola da parte di Shadow che fa riferimento allo spin-off Shadow the Hedgehog uscito nel 2005, i Chao Garden che fecero la loro comparsa in Sonic Adventure 2 del 2001 e come non citare anche la colonna sonora di Live and Learn del gruppo musicale Crush 40.
Tra alti e bassi
Non tutto è rose e fiori per chi ha imparato ad apprezzare questi personaggi attraverso un controller. La descrizione della storia di Shadow e Maria è diversa e, secondo chi vi scrive, meno efficace dalla controparte videoludica. La poca partecipazione dei personaggi secondari come il signore delle ciambelle e consorte e Wade Whipple. Quest’ultimo però lo abbiamo visto molto presente nella serie tv di Knuckles uscita per gli abbonati di Paramount+, che diventano utili per la trama per poco tempo. Ci sono anche alcune incongruenze della storia con i precedenti film.
Nonostante tutto, vale la pena
Nonostante qualche stonatura, Sonic 3 merita di essere visto.
Si sa che quando si crea un terzo film non sempre mantiene alte le aspettative, sopratutto quando si tratta di prodotti videoludici su grande schermo. Ma in Sonic 3 non manca l’adrenalina, i colpi di scena, i momenti divertenti e le battute che pescano direttamente dal mondo nerd e che hanno fatto ridere i presenti alla proiezione di antemprima.
Ha pregi e difetti come qualunque film, ma chi avesse intenzione di vedere un film in compagnia, anche per famiglie, questo merita di essere visto. Ovviamente il consiglio è quello di recuperare i capitoli precedenti.
Dopo i titoli di coda sono presenti ben due scene che potrebbero lasciar pensare ad un nuovo capitolo in cantiere. Quindi, come qualunque buon cinefilo sa, rimanete seduti in sala e godetevi le sorprese! Ne varrà la pena.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID