Bond, James Bond.
Non è mancato in Skyfall, come in tanti altri film, il tormentone della cinquantennale saga cinematografica che ha per protagonista l'agente 007 ideato da Ian Fleming,
007 Skyfall in concert, è la proiezione del film Skyfall diretto da Sam Mendes con protagonista Daniel Craig, con colonna sonora di Thomas Newman – vincitrice del Bafta – eseguita dal vivo dall'Orchestra Sinfonica di Milano, sotto la direzione di Anthony Gabriele, all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano).
Arrivati all'ingresso, le maschera ci hanno comunicato una variazione al programma: il film anziché essere proiettato in lingua originale, con i sottotitoli in italiano, sarà invece nella versione doppiata in italiano.
Personalmente l'ho trovata una piccola delusione. La commistione tra linguaggi diversi dall'esperienza più comune nel nostro paese, ovvero dialoghi in lingua originale e musica dal vivo, si viene un po' a perdere.
Non che il sottoscritto denigri il doppiaggio, tutt'altro. Sicuramente il doppiaggio di Skyfall ha dei talenti indubbi, ma rivedere il film in italiano mi ha dato l'impressione che in questo contesto non funzionasse quanto altri cineconcerti, basati sul film in lingua originale.
Inoltre va detto che l'impressione generale è stata di una distonia, dovuta forse a volumi altalenanti e troppo diversi, che ha portato spesso la musica a coprire il dialogo, e viceversa, il dialogo ha oscurato la musica.
Dopo l'intervallo la situazione è migliorata, e ne ha goduto la fruizione del gran finale del film, indiscutibilmente il migliore dell'era Craig, e uno dei migliori bond movie di sempre.
L'esecuzione della splendida partitura di Thomas Newman, degna delle migliori composizioni di John Barry, è stata per lo più impeccabile, pedissequa nel riprendere l'orchestrazione del film, salvo diventare più emozionale nel crescendo del finale.
Il Maestro Gabriele, visibilmente emozionato, ha poi condotto con passione l'orchestra, carica di tensione emotiva, a una vibrante esecuzione del tema di Monty Norman, capolavoro assoluto dell'arte della composizione cinematografica. Un tema che immediatemente fa venire voglie di rivedere uno appresso all'altro tutti i film, o desiderare un intero concerto dedicato alle musiche degli stessi.
Si replica, oggi domenica 12 gennaio, alle ore 16. Anche questa proiezione sarà in versione italiana.
Sinossi
In missione a Istanbul James Bond deve recuperare un file prezioso che contiene i nomi degli agenti infiltrati del MI6. Finito nelle mani di un killer, Bond lo insegue cadendo sotto i colpi del fuoco amico. Precipitato e disperso dentro una cascata, Bond viene dichiarato morto e compianto in un formale necrologio. Pubblicate su internet le identità degli agenti operativi, M è chiamata a rispondere della questione e della sua gestione davanti al governo che vorrebbe le sue dimissioni. Bond, intanto, sopravvissuto alla ‘caduta’ e alla inoperosità, è richiamato al dovere da un attentato gravissimo alla sede del MI6. L’obiettivo è M, il criminale è Silva, un ex agente che ha coltivato la vendetta e adesso chiede il conto al suo ex direttore. Figli putativi della stessa M(adre), Bond e Silva si confronteranno a colpi di pistola, fino a esplodere o a implodere il loro passato.
Skyfall
Regia di Sam Mendes
Con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID