In scena al teatro Oscar di Milano, per quattro repliche dal 9 al 12 gennaio 2025, l'adattamento di una fra le più celebri e rappresentate opere del repertorio goldoniano.

La locandiera affronta il tema della libertà individuale di ogni donna a prescindere dal tempo in cui vive. In questo nuovo adattamento Mirandolina è interpretata dalla poliedrica e carismatica cantautrice e attrice romana ma di adozione milanese Elisa Pucci in arte Mille che, sul palco, dà corpo e voce anche all'altro personaggio del Cavaliere.

La sua locandiera è una donna del nostro tempo che si confronta con i dilemmi tipici dell'universo femminile.

La locandiera - A long play - Foto di Virna Castiglioni
La locandiera - A long play - Foto di Virna Castiglioni

Attraverso un percorso musicale che prende in prestito alcune delle più belle canzoni della scuola cantautorale italiana, la bella voce di Mille è accompagnata e supportata dal duo musicale La scapigliatura dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini.

Questo viaggio musicale consente anche allo spettatore meno avvezzo di potersi avvicinare ad un testo classico, in quanto reso maggiormente fruibile. La scrittura affidata a Giulia Asselta toglie il più possibile lasciando solo l'ossatura originaria e, ricomponendo in chiave moderna, aggiunge monologhi che rendono il tutto più attuale e contemporaneo.

La durata è perfetta nel contenere l'essenziale senza incorrere nel rischio di annoiare. Al posto dei soliti tre atti che compongono la piece classica ne va in scena uno solo, nel quale viene condensato quello che serve per rendere un testo classico una rappresentazione in linea con la realtà contemporanea, traghettando senza mai travisare, il messaggio originario della commedia. 

Crediti

La locandiera - A long play - Foto di Virna Castiglioni
La locandiera - A long play - Foto di Virna Castiglioni

da Carlo Goldoni

concerto teatrale con Mille e La Scapigliatura

ideazione e regia di Paolo Bignamini

drammaturgia e aiuto regia Giulia Asselta

direzione musicale La Scapigliatura

scene e costumi Anusc Castiglioni

grafica Mille

foto Marcella Foccardi

produzione Centro Teatrale Bresciano

con il sostegno del festival I libri sulla scena di Friburgo

progetto Classici e scena oggi a cura di Paola Ranzini – Institut Universitaire de France e Avignon Université